Graduatorie di istituto terza fascia: tempistica e modelli di domanda. FAQ

Stampa

Il decreto Scuola, entrato in vigore il 29 dicembre 2019, ha reso possibile la riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto. La tempistica attesa. 

Aggiornamento e riapertura seconda e terza fascia

L’aggiornamento e la riapertura riguarda seconda e terza fascia. La seconda fascia riguarda i docenti in possesso di abilitazione (non inseriti in GaE o in GaE con riserva), mentre alla terza fascia si accede con il titolo di studio.

I 24 CFU

Il decreto scuola ha introdotto anche un’altra novità per la terza fascia ossia la necessità di possedere – oltre al titolo di studio, anche i 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

Serve quindi laurea coerente con la classe di concorso richiesta (che abbia tutti gli esami o CFU eventualmente richiesti dal miur) + i 24 CFU del dm 616/2017.

Per gli ITP siamo in attesa di chiarimenti.  ITP: graduatorie di istituto, concorso ordinario, TFA sostegno: 24 CFU sì o no?

N.B. I 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

La tempistica

Se ci rifacciamo alla tempistica del triennio 2017/20,  la data di scadenza per la presentazione delle domande era il 24 giugno 2017.

Adesso però il Decreto Scuola ha introdotto una seconda novità, la trasformazione delle graduatorie di istituto in provinciali. Da queste graduatorie, con una convocazione collettiva, saranno assegnate le supplenze al 30 giugno e 31 agosto, rimaste vacanti dopo lo scorrimento delle Graduatorie ad esaurimento.

Di conseguenza le graduatorie dovranno essere pronte in tempi utili per l’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/21, per non creare disagi.

Ne consegue che la tempistica potrebbe essere anticipata rispetto al triennio precedente.

Questo almeno ha fatto intendere la Ministra Azzolina nell’elencare le priorità il giorno del suo insediamento.

Non sono previsti inserimenti con riserva per il conseguimento del titolo di studio di accesso.

I modelli da presentare

Nel triennio  2017/20 la modulistica era cartacea, non sappiamo ancora se sarà mantenuta o se si proporrà una modalità online più snella.

Graduatorie istituto terza fascia, requisiti e tutte le info per iscriversi: guida gratuita

Eventuali consulenze vanno richieste a [email protected]

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa