Graduatorie di istituto, supplenze infanzia e primaria sino 10 giorni: quando spettano proroga e conferma

Ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria, in servizio per una supplenza sino a dieci giorni, spetta la proroga o la conferma della stessa, a condizione che l’altro periodo di assenza del titolare sia sempre non superiore a dieci giorni.
Supplenze sino a 10 giorni infanzia e primaria
Ai sensi dell’OM n. 112/2022, cui rinvia l’annuale nota supplenze a.s. 2023/24:
- per le supplenze sino a 10 giorni nella scuola primaria e dell’infanzia sono interpellati gli aspiranti che, all’atto dell’aggiornamento delle GPS/GaE, hanno indicato sino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, ove hanno dichiarato la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni, con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio;
- ai docenti in questione, nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare (sino a 10 giorni) ne segua un altro o più (sempre sino a 10 giorni), senza soluzione di continuità o interrotti da giorno libero o festivo ovvero da entrambi, spetta la proroga della supplenza (quindi il contratto decorre dal giorno successivo di quello precedente)
- ai docenti in questione, qualora a un primo periodo di assenza del titolare (sino a 10 giorni) ne segua un altro (sempre sino a 10 giorni), intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni, spetta alla conferma del supplente già in servizio (in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni).
Qualora il secondo periodo di assenza (o uno successivo) sia superiore a 10 giorni, la proroga o la conferma spettano ugualmente? No, in tal caso si riscorre la graduatoria di istituto, interpellando tutti gli aspiranti ivi inclusi, come si evince anche dal testo della nota sulle supplenze sopra riportato: Nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia, per la copertura delle supplenze fino a 10 giorni sono utilizzate le procedure di cui all’articolo 11, comma 4, ultimo periodo, per le quali trova applicazione anche quanto previsto dall’articolo 13, commi 11 e 12. Dunque, gli istituti della proroga e della conferma della supplenza si applicano anche a tali procedure (si fa riferimento alla specifica procedura, che riguarda appunto le supplenze sino a 10 gg). Ciò, d’altra parte, è confermato anche da quanto disposto dal DM n. 131/07, richiamato nelle premesse dell’OM 112/2022 e il cui articolo 7/7 così prevede:
- Nelle scuole dell’infanzia e primaria, in caso di supplenze pari o inferiori a 10 giorni, si dà luogo a scorrimento prioritario assoluto della rispettiva graduatoria nei riguardi dei soli aspiranti di prima, seconda e terza fascia che abbiano fornito esplicita disponibilità all’accettazione di tale tipologia di supplenze brevi, secondo quanto previsto dal precedente articolo 5, comma 6. Nel caso di prosecuzione dell’assenza del titolare si dà luogo alle operazioni di proroga o conferma, disciplinate ai commi 4 e 5, del supplente assunto con i criteri di precedenza suesposti solo se il periodo di ulteriore assenza non è superiore a 10 giorni mentre si procede all’attribuzione della supplenza mediante il normale scorrimento delle graduatorie ove il sopravvenuto periodo di assenza ecceda tale limite.
Ne avevamo già parlato in Graduatorie di istituto infanzia e primaria, come si procede per supplenze sino a 10 giorni. Quando spettano proroga e conferma
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Buongiorno giorno 11 /10/2023 ho ricevuto una nomina da un istituto dopo aver dato disponibilità per una supplenza fino a 10 giorni scuola infanzia…sono in servizio fino al 27/10/2023 in quanto la docente ha prorogato il contratto! Ad oggi ho saputo che la docente sarà assente fino al 10 /11/2023. Posso sapere gentilmente se tocca a me la proroga del contratto? la scuola ha inviato una mail di convocazione che parte dal 30/10 al 10/11, non avrei diritto alla continuità ?
La risposta è negativa: alla nostra lettrice non spetta la proroga, in quanto il periodo dal 30/10 al 10/11 è superiore a 10 giorni e, come sopra illustrato, si riscorre la graduatoria.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Corsi
Concorso docenti, Decreto + Programmi ufficiali da studiare + 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Le nuove date
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.