Graduatorie di Istituto, requisiti infanzia/primaria e secondaria. Quando l’aggiornamento

di redazione

item-thumbnail

Graduatorie di Istituto, aggiornamento per il prossimo triennio. Requisiti scuola secondaria e infanzia/primaria. Le novità

Quesiti

Sono un docente laureato che vorrebbe inserirsi nelle graduatorie di istituto. Potete darmi delle delucidazioni?

Sono un diplomata magistrale entro l’a.s. 2001/2002, mai inserita in graduatoria, quando posso farlo?

Rispondiamo ai quesiti dei nostri lettori, ricordando dapprima le novità apportate alle graduatorie di istituto dal decreto scuola e poi i requisiti necessari per accedere alle diverse fasce delle graduatorie di istituto.

Graduatorie di istituto: novità

Il decreto scuola, decreto legge n. 126/2019 convertito in legge n. 159/2019, ha apportato  alle graduatorie di istituto le seguenti novità:

  1. riapertura graduatorie di istituto per i docenti non abilitati sino al 2022/23
  2. trasformazione delle graduatorie di istituto in provinciali

In sintesi:

  • la III fascia delle graduatorie di istituto, chiusa dalla legge 107/2015, è stata riaperta per il prossimo triennio 2020/21,2021/22, 2022/23.  Per approfondire clicca qui
  • le graduatorie di istituto diventano provinciali e vengono utilizzate per l’assegnazione degli incarichi al 30 giugno e al 31 agosto in subordine alle graduatorie ad esaurimento, fermo restando la scelta di 20 scuole per le supplenze brevi e temporanee. Per approfondire clicca qui

Le tre fasce delle graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto si articolano in tre fasce:

  • I fascia, in cui sono inseriti i docenti che sono presenti nelle graduatorie ad esaurimento;
  • II fascia in cui sono inseriti i docenti abilitati ma non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento;
  • III fascia in cui sono inseriti i docenti non abilitati ma con titolo di studio valido per la classe di concorso di insegnamento
Ricordiamo inoltre che:
  • per la scuola dell’infanzia e primaria non è prevista la III fascia, essendo tutti i docenti abilitati, in quanto in possesso del diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 o della laurea in SFP (entrambi titoli abilitanti);

Requisiti accesso prima seconda fascia

Come si evince da quanto detto sopra i requisiti di accesso alla prima e seconda fascia sono quelli di seguito riportati:

  • prima fascia: abilitazione più inserimento in graduatoria ad esaurimento;
  • seconda fascia: abilitazione.

Requisiti per accedere alla III fascia per il triennio 2020/21, 2021/22, 2022/23

Solo per il prossimo triennio, salvo modifiche alla legge 107/2015 che prevede che alle graduatorie di istituto possono accedere soltanto docenti abilitati, saranno possibili inserimenti in III fascia.

Potranno inserirsi nella suddetta III fascia i docenti con laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Coloro i quali sono già inseriti non devono conseguire i 24 CFU.

Aggiornamento

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto, che permetterà ai colleghi di inserirsi in graduatoria, è previsto nel corrente anno scolastico per il 2020/21, 2021/22, 2022/23. In genere, il decreto è stato pubblicato verso la fine dell’anno scolastico (per lo scorso aggiornamento nel mese di giugno).

Risposta ai quesiti

  1. Sono un docente laureato che vorrebbe inserirsi nelle graduatorie di istituto. A tal fine, è necessario conseguire i suddetti 24 CFU per accedere in III fascia e attendere il decreto di aggiornamento che indicherà modi e tempi di presentazione delle istanze.
  2. Sono un diplomata magistrale entro l’a.s. 2001/2002, mai inserita in graduatoria, quando posso farlo? Essendo diplomata magistrale entro l’a.s. 2001/02, si inserirà in II fascia e dovrà attendere il summenzionato decreto.
Versione stampabile
soloformazione