Graduatorie di istituto: nel 2020 solo nuovi inserimenti di abilitati, PAS si farà in tempo? Laureati: riaprite terza fascia

WhatsApp
Telegram

Le graduatorie di istituto attuali hanno validità 2017/20. Secondo la normativa però nel 2020 è previsto l’inserimento in II fascia dei nuovi docenti abilitati, ma non l’ingresso dei laureati in terza fascia (coloro che sono già inseriti potranno comunque aggiornare titoli e servizi, o cambiare provincia).

Aggiornamento graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto (GI), com’è noto, hanno validità triennale. La seconda e terza fascia, stando all’ultimo aggiornamento, hanno validità per il triennio 2017/20.

Ricordiamo che la prima fascia delle predette graduatorie si è aggiornata in concomitanza con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/22.

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto è previsto nel corso del 2019/20 per il triennio 2020/21, 2021/22 e 2022/23.

Nuovi requisiti inserimento

L’articolo 1, comma 107, della legge 107/2015 ha introdotto un’importante novità in merito ai requisiti previsti per l’accesso alle graduatorie di istituto:
A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione.

Il predetto termine è stato poi prorogato dal decreto legge 244/2016, convertito in legge n.19/2017:
All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020».

Per inserirsi nelle graduatorie di Istituto triennio 2020-23, dunque, sarà necessaria l’abilitazione all’insegnamento (salvo modifiche alla normativa vigente), ragion per cui i nuovi inserimenti avverranno in seconda fascia.

La terza fascia, conseguentemente, sarà ad esaurimento e vi permarranno soltanto i docenti inseriti negli anni precedenti.

Se la normativa dovesse rimanere così, non potranno esserci nuovi inserimenti nella terza fascia delle graduatorie di istituto nel triennio successivo a quello in vigore.

Tuttavia,  è ancora presto per poter dire se la normativa rimarrà così o subirà ancora delle modifiche.

PAS e concorso: si farà in tempo?

I docenti in attesa di conseguire l’abilitazione (PAS e concorso straordinario) faranno in tempo per l’aggiornamento 2020. Una prima risposta arriverà domani dall’incontro Miur – sindacati.

Laureati: riaprite la terza fascia

Contro il dilagare delle domande di messa a disposizione, i laureati chiedono la riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?