Graduatorie di istituto: iscritti solo in seconda e/o terza fascia non devono fare nulla

Graduatorie di istituto: si è aperta oggi la finestra su istanze on line per l’inserimento o l’aggiornamento delle sedi da parte di coloro che si iscrivono nella I fascia di istituto, ossia coloro che sono presenti nelle GaE, in pubblicazione in questi giorni. 

Un nostro lettore chiede
“sono un docente iscritto in terza fascia d’istituto.
Vorrei chiedere un chiarimento in merito al vostro articolo di aggiornamento GI dal 15 al 29 luglio, che in molti docenti non capiamo.
Scrivete che chi è in II e III fascia non può cambiare scelta sedi ma deve confermare col modello B quanto già deciso nel 2017.
Su istanze online però c’è solo il link a chi è in I fascia, perciò non capiamo noi di II e III come dovremmo confermare il vecchio modello  B.
Vi ringrazio molto del chiarimento se fosse messo online dato che la domanda arriva da molti.
Grazie, buon lavoro “
La redazione di Orizzonte Scuola ha pubblicato ieri due articoli sulle Graduatorie di istituto:
Graduatorie di istituto, regole Miur scelta provincia. Guida compilazione domanda

Si tratta di due articoli dedicati esclusivamente a docenti inseriti nella I fascia di istituto.

Quando scriviamo “

  • coloro i quali sono già inseriti in II o III fascia (considerato che l’aggiornamento della II e III delle GI è già avvenuto, in seguito a quanto previsto dalla summenzionata legge n. 21/2016) non potranno scegliere le istituzioni scolastiche, compresa la scuola capofila, ma dovranno confermare con il modello B le stesse sedi già indicate nel precedente aggiornamento per la II e/o III fascia, salvi gli effetti del dimensionamento;

è riferito, ovviamente, esclusivamente a chi nel periodo 15 – 29 luglio accede a Istanze online per l’aggiornamento della prima fascia.

Quindi la scadenza non interessa chi è inserito solo in II e/o III fascia, ma esclusivamente i docenti che hanno aggiornato o si sono reinseriti o hanno presentato domanda per le Graduatorie ad esaurimento la scorsa primavera.

La scelta delle sedi per la prima fascia delle graduatorie di istituto è l’ultimo atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2019/22.

I docenti inseriti nella II e/o III fascia delle graduatorie di istituto saranno interessati dall’aggiornamento nel 2020, orientativamente in primavera (anche se è bene tenersi sempre informati).

Il testo segnalato dal nostro lettore, avulso dal contesto, non inquadra in maniera corretta la problematica.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia