Graduatorie di istituto: iscritti solo in seconda e/o terza fascia non devono fare nulla

Graduatorie di istituto: si è aperta oggi la finestra su istanze on line per l’inserimento o l’aggiornamento delle sedi da parte di coloro che si iscrivono nella I fascia di istituto, ossia coloro che sono presenti nelle GaE, in pubblicazione in questi giorni.
Si tratta di due articoli dedicati esclusivamente a docenti inseriti nella I fascia di istituto.
Quando scriviamo “
- coloro i quali sono già inseriti in II o III fascia (considerato che l’aggiornamento della II e III delle GI è già avvenuto, in seguito a quanto previsto dalla summenzionata legge n. 21/2016) non potranno scegliere le istituzioni scolastiche, compresa la scuola capofila, ma dovranno confermare con il modello B le stesse sedi già indicate nel precedente aggiornamento per la II e/o III fascia, salvi gli effetti del dimensionamento;“
è riferito, ovviamente, esclusivamente a chi nel periodo 15 – 29 luglio accede a Istanze online per l’aggiornamento della prima fascia.
Quindi la scadenza non interessa chi è inserito solo in II e/o III fascia, ma esclusivamente i docenti che hanno aggiornato o si sono reinseriti o hanno presentato domanda per le Graduatorie ad esaurimento la scorsa primavera.
La scelta delle sedi per la prima fascia delle graduatorie di istituto è l’ultimo atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2019/22.
I docenti inseriti nella II e/o III fascia delle graduatorie di istituto saranno interessati dall’aggiornamento nel 2020, orientativamente in primavera (anche se è bene tenersi sempre informati).
Il testo segnalato dal nostro lettore, avulso dal contesto, non inquadra in maniera corretta la problematica.