Graduatorie di istituto, i 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Laurea + 24 CFU è il requisito di accesso per i nuovi inserimenti nella terza fascia delle graduatorie di istituto. Nulla a che vedere con i titoli richiesti per infanzia e primaria. 

Una nostra lettrice chiede

“Volevo chiedervi un ‘informazione relativa all’obbligo di possedere i 24 cfu per l’inserimento in graduatoria di III fascia.
Il mio caso è il seguente: ero inserita in graduatoria nel triennio 2011-2012-2013 come insegnante di scuola dell’infanzia, poi per diversi problemi non mi sono più iscritta. L’anno scorso ho portato la MAD in alcune scuole e mi hanno chiamata per brevi supplenze. Nel frattempo ho lavorato anche nelle paritarie.
Io ho il diploma magistrale con l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole materne e poi ho una laurea magistrale in Scienze Naturali.
Volevo sapere se quest’anno posso reinserirmi in graduatoria dato che non ho i 24 cfu. Spero possiate chiarire il mio dubbio. Grazie”

Graduatorie di istituto: diplomati magistrale si inseriscono in II fascia

I diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 si iscrivono nella II fascia delle graduatorie di istituto, in quanto il titolo è stato sancito come abilitante con DPR 25 marzo  2014.

Quindi rispetto al suo precedente inserimento in graduatoria, la collega dovrà cambiare collocazione di fascia (dalla terza alla seconda), ma il titolo rimane invariato

Laurea + 24 CFU per nuovo inserimento in terza fascia

Per la terza fascia di istituto invece il suo inserimento risulterà “nuovo”, senza alcuna continuità con quello del 2013. Pertanto saranno necessari i nuovi requisiti richiesti dal Decreto Scuola entrato in vigore il 29 dicembre 2019.

Quindi laurea (con tutti gli eventuali esami o CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso) + i 24 CFU nelle discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

Possibilità supplenze per chi non si iscrive in graduatoria

Va considerato che, in considerazione della riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto, le possibilità di supplenza da MAD dovrebbe diminuire.

Per le supplenze infatti avranno precedenza i docenti inseriti in graduatoria.

Graduatorie istituto terza fascia, requisiti e tutte le info per iscriversi: guida gratuita

Eventuali consulenze vanno richieste a [email protected]

Versione stampabile
soloformazione