Graduatorie di istituto docenti, da oggi pubblicata prima fascia

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Da oggi 3 settembre le scuole dovrebbero essere nella condizione di poter utilizzare la prima fascia delle graduatorie di istituto per i docenti aggiornata per l’a.s. 2018/19.

La nuova data (inizialmente la diffusione era prevista per il 15 settembre) è stata comunicata ai sindacati durante l’incontro tecnico del 28 agosto scorso. In questo modo le scuole saranno nelle condizioni di nominare fin da subito i docenti supplenti, rispettando i nuovi termini del contratto e senza dover ricorrere alla proposta di contratti fino all’avente diritto (pratica già erroneamente utilizzata nella giornata di sabato 1° settembre).

Graduatorie di istituto prima fascia: perchè vanno ripubblicate

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto per seconda e terza fascia è del giugno 2017 e sarà valido per il triennio 2017/20. Le graduatorie di I fascia non sono state rinnovate perché seguono la graduatoria ad esaurimento, il cui aggiornamento è stato rinviato all’a.s. 2018/19 per il triennio successivo.

Annualmente però tutte le graduatorie vengono ripubblicate, in quanto ci sono delle novità. Per quanto riguarda la prima fascia le novità sono legate al dimensionamento scolastico e all’inserimento di nuovi docenti diplomati magistrale nelle GaE.

Le graduatorie di istituto di I fascia sono pubblicate in versione definitiva, in quanto non possono esserci contenziosi sui punteggi desunti dalla Graduatoria ad esaurimento.

Scuole possono nominare

Dalla pubblicazione delle graduatorie (la data potrà essere diversa in ogni provincia) le scuole potranno nominare.

Per le graduatorie di II e III fascia probabilmente si dovrà attendere ancora qualche settimana.

Supplenze 2018/19, circolare Miur. Accettare o rinunciare alla proposta, messa a disposizione, sanzioni, priorità legge 104

Versione stampabile
anief
soloformazione