Graduatorie di istituto, come si calcola il punteggio. Quando si aggiorna

di Lalla

item-thumbnail

Il punteggio con il quale si figura nelle graduatorie di istituto rimane immutato nel triennio di vigenza (2017/20) degli elenchi, indipendentemente dal numero di supplenze svolte. Come si calcola

Una lettrice chiede
vorrei sapere se dopo una supplenza di 4 mesi di sole 2 ore settimanali, avrò qualche avanzamento nella graduatoria di istituto.
se sì, come si calcola?
Il servizio svolto  indubbiamente produrrà punteggio. Soltanto al prossimo aggiornamento delle graduatorie sarà però possibile dichiararlo e
conoscere se ciò avrà come conseguenza anche una modifica nella posizione occupata. Ciò in relazione ai nuovi punteggi (di servizio e titoli) che presenteranno gli altri docenti.

Come si calcola il punteggio

Prendiamo in considerazione solo il servizio specifico, ossia svolto per la stessa classe di concorso per cui si richiede la valutazione, secondo lo schema della valutazione nella scuola statale e paritaria (2 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni).

Si possono sommare tutti i giorni di servizio prestati nell’arco di un anno scolastico, fino a raggiungere il punteggio massimo di 12 punti.

  • da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Il medesimo servizio prestato nelle scuole non paritarie è valutato per metà.

Per maggiori approfondimenti su calcolo servizio rimandiamo a questo articolo, fermo restando che la normativa su cui ci si basa al momento è quella del 2017.

Aggiornamento seconda e terza fascia di istituto nel 2020

L’aggiornamento di seconda e terza fascia di istituto è prevista nel 2020 per il triennio successivo.

Per quanto riguarda la terza fascia, la normativa attuale prevede solo l’aggiornamento di punteggi e titoli, nonché l’eventuale cambio provincia per chi è già inserito, e non nuovi inserimenti.  Graduatorie istituto III fascia: riapertura e aggiornamento 2020. Chiarimenti

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
ads ads