Graduatorie di istituto ATA terza fascia: già duecentomila domande inoltrate

WhatsApp
Telegram

A meno di una settimana dall’avvio della finestra di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie d’istituto del personale amministrativo, tecnico e a vario titolo facente parte degli Ata, sono quasi 200 mila le domande già pervenute al ministero dell’Istruzione. A dirlo è stato Marcello Pacifico, leader dell’Anief, durante un’intervista a Italia Stampa, ricordando anche le incongruenze che stanno emergendo nella presentazione dei titoli e dei servizi.

È davvero l’alto interesse per la formazione delle nuove graduatorie del personale Ata negli oltre 8.200 istituti scolastici italiani, per complessivi 50 mila plessi, sulla base dell’ultimo decreto ministeriale, il n. 50 del 3 marzo 2021: un decreto che però non prevede l’inserimento dei candidati con la licenza di scuola media nonostante le recenti norme abbiano consentito il lavoro del personale delle cooperative con questo stesso titolo nei profili di collaboratore scolastico.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Anief ricorda che è lunga la lista dei profili professionali per i quali si potrà presentare domanda: assistente amministrativo, assistente tecnico, collaboratore scolastico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie. “Per chi fa la prima volta l’inserimento”, con il sistema Istanze Online “dovrà essere in possesso dello SPID per la propria identità digitale”, ha ricordato il presidente del giovane sindacato parlando ancora ad Italia Stampa.

GLI SPORTELLI PER L’INVIO

Il sindacato Anief ha attivato su tutto il territorio nazionale degli sportelli straordinari in presenza con prenotazione e da remoto.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO