Graduatorie di istituto 2017: titoli di accesso per i posti di personale educativo

di Lalla
ipsef

item-thumbnail

Nel decreto n. 374 del 1° giugno 2017 di aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20 per l’accesso ai posti di Personale Educativo sono riconosciuti nuovi titoli rispetto al 2014. 

Il decreto indica quali sono i requisiti per l’accesso ai posti di personale educativo per la III fascia delle graduatorie di istituto

  • laurea in scienze della formazione primaria per l’indirizzo di scuola primaria ( legge 19/11/90, n. 341 , art.3, comma 2)
  • laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale, laurea in scienze dell’educazione (L-19), laurea in scienze pedagogiche
  • la laurea quadriennale, vecchio ordinamento in Scienze dell’educazione
  • le lauree 65/S e LM57 in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
  • diploma magistrale  (corsi quadriennali e quinquennali) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 ( D.M. 10/3/1997 , art. 2, comma 1 e 3). Esclusi diploma ad indirizzo Linguistico e sperimentazione Brocca di Liceo Linguistico. 

In mancanza dei suddetti requisiti è consentito l’accesso alla graduatoria a coloro che risultino inclusi nelle relative graduatorie delle istituzioni educative per il biennio 2009/11.

I docenti in possesso di laurea in Scienze della formazione primaria e diploma magistrale potranno (se non iscritti nelle graduatorie ad esaurimento) iscriversi nella II fascia delle graduatorie di istituto in virtù del titolo abilitante e utilizzare lo stesso titolo per l’accesso ai posti di personale educativo per la III fascia (l’abilitazione per il personale educativo è possibile solo tramite concorso).

La laurea in scienze dell’educazione (L-19) invece non è titolo utile per l’accesso ad altre classi di concorso delle graduatorie di istituto.

I modelli di domanda sono cartacei

Pertanto è possibile

  • compilare il Modello A1 ( (II fascia di istituto) per docenti abilitati (Tabella A di valutazione dei titoli) per l’inserimento nelle graduatorie della scuola di infanzia e primaria
  • il modello A2 per l’inserimento nella III fascia per il personale educativo (se si tratta di prima iscrizione o di conferma delle classi di concorso del triennio 2014/17).
  • Se invece si vuole inserire per il triennio 2017/20 in III fascia per il personale educativo ma nel triennio 2014/17 si era presenti in altre classi di concorso va utilizzato il modello A2bis.

Tutti gli aspiranti devono presentare il modello B (in modalità telematica su Istanze on line dal 1° al 20 luglio 2017, unico per tutte le classi di concorso e i posti di insegnamento per i quali ci si iscrive (pertanto bisogna considerare se sia conveniente utilizzare qualche spazio per il personale educativo, oppure puntare su altre classi).

Lo speciale Graduatorie di istituto

Versione stampabile
soloformazione