Graduatorie ATA terza fascia, su Istanze online visualizzazione provvisorie dal 16 luglio. Pubblicazione definitive a metà agosto

WhatsApp
Telegram

Da venerdì 16 luglio gli aspiranti ATA di terza fascia potranno visualizzare le graduatorie provvisorie su Istanze online. Questo un altro punto emerso dall’incontro svoltosi ieri tra Ministero e Sindacati. Da metà agosto saranno pronte le definitive, anticipando le convocazioni rispetto al precedente aggiornamento quando ci furono dei ritardi.

Dal 16 luglio verrà rilasciata l’apposita funzione che permette la visualizzazione delle graduatorie provvisorie agli aspiranti. Abbiamo segnalato nei giorni scorsi la mancanza della voce “Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia” su Istanze online. L’assenza dell’opzione è appunto momentanea, ma le graduatorie provvisorie possono essere visualizzate anche all’albo online delle scuole.

I passaggi da seguire

GUIDA MINISTERO

I passaggi da seguire per vedere la propria posizione su Istanze online:

  • Accedere alla sezione personale di Istanze online
  • Per entrare è necessario essere in possesso delle credenziali (password e username) o, in alternativa, dello Spid
  • Cliccare su Altri servizi
  • Selezionare dal menù la prima voce “Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia”
  • Cliccare su Vai al servizio
  • Si apre una pagina in cui si spiega che “l’applicazione che segue ha lo scopo di rendere nota, al personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (in seguito A.T.A.) la posizione assunta nelle graduatorie d’istituto provvisorie e definitive di III fascia, prospettando la posizione in graduatoria per tutte le sedi richieste”. Cliccare su Avanti
  • Selezionare l’anno di riferimento: 2021/22

I candidati hanno dieci giorni di tempo per presentare reclamo alla scuola capofila e far correggere gli errori materiali.

Modello reclamo

La data di pubblicazione delle graduatorie è unica per tutte le scuole della stessa provincia. Qui gli avvisi degli Uffici scolastici provinciali

Si attende risposta dal Ministero sulla possibilità di inserimento delle 29 scuole del precedente triennio e di correzione dell’opzione “conferma” al posto di “aggiornamento”.

Graduatorie definitive

La pubblicazione delle graduatorie definitive è prevista invece per metà agosto. Le definitive sono impugnabili con ricorso giurisdizionale al solo giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur