Graduatorie ATA terza fascia, servizio verrà conteggiato dalle segreterie fino al 22 aprile, anche per chi ha dichiarato fino al 30 giugno

Graduatorie ATA terza fascia per il triennio 2021/24: le segreterie scolastiche sono al lavoro per il controllo delle domande. Un controllo per il quale viene in aiuto il sistema informatico messo a punto dal Ministero, che dovrebbe alleggerire alcuni passaggi. In ogni caso non potrà essere un controllo “ad occhi chiusi”, gli assistenti amministrativi dovranno fare attenzione a diversi elementi per pubblicare graduatorie provvisorie quanto più “pulite” e con meno errori possibili.
L’art. 2, comma 13, del DM 50 del 3 marzo 2021 stabilisce che “I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda di cui al successivo articolo 4, comma 1”.
La disposizione citata deve essere interpretata nel senso che i titoli di cultura valutabili devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
Per quanto riguarda i titoli di servizio, invece, l’aspirante può dichiarare tutti i periodi di servizio coperti da contratto fino al 22 aprile, anche qualora la domanda venga inoltrata prima di tale data. Sarà poi l’istituzione scolastica chiamata ad effettuare le verifiche ad accertare che il servizio sia stato effettivamente prestato o comunque retribuito o riconosciuto ai sensi della normativa vigente.”
Nello stesso tempo ha impostato il campo del servizio con il blocco al 22 aprile.
Quindi la segreteria scolastica deve
- valutare per tutti il servizio max fino al 22 aprile
- accertarsi che tale servizio sia effettivamente svolto
Rischio di errori?
Sì, sicuramente. Ma a questo punto l’aspirante stesso, quando si troverà con il punteggio non corretto nelle graduatorie provvisorie, avrà la possibilità di far correggere l’errore. Questo andrà a suo vantaggio, perché se l’errore dovesse trascinarsi n elle graduatorie definitive, procurandogli un incarico sarà poi la segreteria della scuola della prima supplenza ad andare a sviscerare il punteggio e nel caso a decretare il licenziamento.
Chi vorrebbe trovarsi in una situazione del genere? Anche chi, incautamente, avesse consigliato un’azione del genere, riteniamo non abbia fatto il bene dell’aspirante.
Sarebbe sufficiente recarsi presso una segreteria scolastica per capire cosa vuol dire essere licenziati perché il punteggio non era corretto.
Il calcolo complessivo del punteggio per anno scolastico
Ci riferiscono che alcune segreterie scolastiche hanno dei dubbi anche su come si calcola il punteggio per anno scolastico (tra l’altro il sistema lo calcola correttamente di default). Noi lo abbiamo riassunto in questo articolo Graduatorie ATA terza fascia, come si calcola il servizio per anno scolastico. ESEMPI
Terza fascia ATA, quando e dove saranno pubblicate le graduatorie provvisorie