Graduatorie ATA terza fascia, possibile reclamo per dimenticanza scelta scuole e conferma al posto di aggiornamento?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie ATA terza fascia: i candidati che, in fase di compilazione dell’istanza, non hanno importato/scelto le 29 scuole o hanno cliccato conferma al posto di aggiornamento possono porre rimedio presentando reclamo alla scuola capofila? Il Ministero dell’Istruzione durante la riunione dello scorso venerdì con i Sindacati ha mostrato chiusura per un provvedimento generale, ma riportiamo quanto indicato nei report sindacali.

“Per l’Amministrazioneriferisce la Flc Cgil -, non è possibile generalizzare le categorie dell’errore e prevedere un intervento ministeriale che sani queste situazioni. Mentre si prefigura diverso il singolo caso, in cui il Dirigente scolastico ha modo di accertare che sussistano dei margini di errore materiale, che però vanno visti in ambito territoriale.”

“Da un monitoraggio svolto dal Ministero le due tipologie di errore denunciate (conferma con indicazione dei servizi e mancata importazione delle scuole nella operazione di conferma)scrive invece la Cislrisultano un fenomeno non particolarmente diffuso, e comunque non tale da richiedere un intervento diretto e “centrale” da parte del Ministero. In caso si riscontrino anomalie sarà quindi necessario, successivamente alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, presentare apposito reclamo alla scuola capofila.”

Pertanto nessun intervento ministeriale generale – valido quindi per tutte le scuole – per risolvere e correggere la mancanza delle scuole e/o l’opzione conferma al posto di aggiornamento.

In ogni caso il consiglio è quello di presentare il reclamo, a tutela della propria situazione.

Scarica il modello reclamo

Sarà poi il Dirigente dell’istituzione scolastica preposta a rispondere in maniera specifica sulla richiesta avanzata.

Reclamo con richiesta di  correzione errori materiali può essere inviato entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Qui le date degli Uffici scolastici provinciali

Le provvisorie sono verificabili dall’albo online delle scuole e su Istanze online (non tutti le visualizzano, lo spieghiamo qui).

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur