Graduatorie ATA terza fascia: le certificazioni informatiche, all’infuori del titolo di accesso, daranno tutte lo stesso punteggio

WhatsApp
Telegram

Nel question time del 29 aprile su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Attilio Varengo (CISL), è stata discussa una questione importante relativa alla valutazione delle qualifiche e degli attestati nelle graduatorie di terza fascia ATA.

Un utente ha chiesto notizie su eventuali modifiche per quanto riguarda i punteggi e nello specifico se sarà aumentato il punteggio per laurea, certificazioni e altri titoli.

Il sindacalista CISL ha così risposto, “C’è un’ulteriore osservazione da parte del CSPI tenuto conto anche del nuovo contratto che riguarda unicamente le certificazioni informatiche. Le certificazioni informatiche, che nel precedente triennio avevano una valutazione diversa a seconda del presunto livello di specializzazione, oggi vengono considerate tutte quante alla stessa stregua, quindi viene assegnato sostanzialmente un punteggio uguale per tutte le certificazioni. È evidente che non si tratta di andare a rideterminare il punteggio di nessuno, quindi coloro che in precedenza hanno avuto un riconoscimento di un punteggio per una certificazione informatica, eventualmente anche superiore a quello che oggi verrà riconosciuta ai nuovi, terranno il proprio punteggio. La Cisl scuola ritiene che sia sbagliato intervenire in occasione del decreto ministeriale cambiando le regole, perché il sottoscritto può essere andato a farsi corsi di formazione sapendo di poter acquisire determinati punteggi e non va bene cambiarli, tu devi dirglielo prima quali saranno le regole con le quali si giocherà, dopodiché ciascuno di noi è in grado di fare i propri ragionamenti“.

Se la bozza dovesse rimanere com’è attualmente, non ci saranno quindi più differenze tra certificazioni informatiche come erano previste nel precedente aggiornamento.

I punteggi saranno:

  • 0,50 punti per Assistente amministrativo, Guardarobiere, Collaboratore scolastico ed Operatore scolastico
  • 0,25 punti per Assistente tecnico, Cuoco, Infermiere, Operatore dei servizi agrari

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, titolo di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili ad esclusione del collaboratore scolastico, non darà punteggio. Daranno invece punteggio altre certificazioni informatiche possedute dai candidati.

Rivedi la diretta del 29 aprile

Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA 2024, domande dal 20 maggio al 20 giugno (date da confermare). Ecco i nuovi requisiti. BOZZA decreto

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri