Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie ATA terza fascia, la terza media non è titolo di accesso per collaboratore scolastico

WhatsApp
Telegram

Atteso nel 2024 l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Da settembre nuovo giro di supplenze per l’anno scolastico 2022/23 che sta per iniziare. Le supplenze saranno ancora tante: pochi i ruoli autorizzati a fronte di moltissimi posti vuoti dopo la mobilità. In questi giorni si stanno svolgendo le operazioni relative alle immissioni in ruolo, poi sarà la volta degli incarichi di supplenza.

Una lettrice chiede:

Buongiorno seguo sempre la Vostra pagina con le news sul mondo scuola…Vorrei sapere come si puo’ lavorare come Collaboratore Scolastico con solo la Licenza Media e senza purtroppo esperienza.. Posso fare la domanda? Sono una Signora 42enne, della provincia di Catania..Grazie in anticipo..

No, la licenza media non è titolo di accesso per lavorare nelle scuole in qualità di collaboratore scolastico.

Le possibilità di lavoro come cs, non avendo servizio alle spalle, sono l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia o le MAD (domande di messa a disposizione).

L’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia è previsto nel 2024, essendosi aggiornate lo scorso anno ed avendo validità triennale.

Le MAD sono invece domande fuori graduatoria, ma vengono utilizzate soltanto quando sono esaurite le graduatorie di prima, seconda e terza fascia. Questo è infatti l’ordine che si segue per le convocazioni alle supplenze. Lavorare tramite MAD appare al momento una possibilità remota, a causa dei tantissimi aspiranti supplenti presenti nelle graduatorie di terza fascia.

I titoli di accesso sia per le graduatorie di terza fascia che per le MAD per il profilo professionale di collaboratore scolastico sono: diploma di qualifica triennale rilasciato da istituto professionale, diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale triennali.

Della deroga al titolo di accesso per il collaboratore scolastico ne abbiamo parlato in Graduatorie ATA terza fascia, la terza media non è titolo di accesso per nuovo inserimento collaboratore scolastico

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Dal 3 ottobre un nuovo corso tecnico/pratico di Eurosofia