Graduatorie ATA terza fascia: conferma al posto di aggiornamento. C’è chi rischia di perdere punteggio, e chi invece potrebbe “rimediare”

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia: puntata n. 4 della vicenda relativa agli aspiranti che nel compilare la domanda hanno scelto “conferma” invece di “aggiornamento”. Una vicenda che, se non gestita a livello centrale dal Ministero, rischia di creare delle difformità di interpretazioni e soluzioni. Può, oppure no, essere considerato errore materiale?

Puntata n . 1: la scoperta dell’errore

Grazie al lavoro delle segreterie scolastiche e alle loro segnalazioni mettevamo in evidenza che numerosi aspiranti, già inseriti in graduatoria ata terza fascia dal 2017 avevano commesso questa “leggerezza”.

La conseguenza è stata che il sistema recepisce l’opzione CONFERMA e non valuta i servizi dichiarati. Nella schermata di valutazione della domanda infatti non compaiono.

Puntata n. 2: la richiesta dei sindacati

I sindacati Flc Cgil, Cisl, Gilda, Snals, Uil  hanno scritto al Ministero dell’Istruzione per chiedere un intervento su due questioni, una delle quali quella relativa al servizio “perso” per chi aveva cliccato conferma e non aggiornamento.

Puntata n. 3: c’è rimedio

In seguito alla nostra richiesta di comunicarci all’indirizzo [email protected] come si stava procedendo in merito agli errori più comuni, un’assistente amministrativa ci ha informati della decisione assunta nella sua provincia: far pervenire da parte dell’aspirante una domanda di richiesta variazione.

Puntata n. 4: ciò che vale in una provincia potrebbe non valere nell’altra

Ci giunge questa segnalazione

purtroppo per distrazione ho scelto sotto il profilo di collaboratore scolastico “conferma” al posto di “aggiornamento” e la scuola mi ha comunicato che i miei 2 anni di servizio di conseguenza non verranno calcolati nel punteggio che rimarrà invariato da quello del 2017. E’ possibile rimediare?

Che dire? Sollecitiamo ancora una volta una chiara indicazione a livello nazionale, per garantire a tutti una valutazione omogenea.

Graduatorie ATA terza fascia: richiesta sindacati per chi ha dimenticato di inserire le 29 scuole, errori punteggi. Le ultime notizie [GUIDA]

Stampa
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur