Graduatorie ATA terza fascia: come visualizzarle su Istanze online, siti scuole, app MyIs. GUIDA

WhatsApp
Telegram

Visualizzabili per molte province le graduatorie provvisorie ATA di terza fascia. Dal 16 luglio su Istanze online è presente la finestra per consultare le graduatorie ma non tutti gli aspiranti le vedono. La verifica del punteggio è importante per poter presentare reclamo in caso di errori prima della pubblicazione delle definitive. Una guida per visualizzare le graduatorie su Istanze online, siti scuole e app ministeriale.

Visualizzazione graduatorie su Istanze online

I passaggi per visualizzare la graduatoria su Istanze online

Occorre innanzitutto accedere a Istanze online- link

Ci sono due possibilità: visualizzare direttamente la graduatoria oppure accedere attraverso l’area riservata.

Nel primo caso si può cliccare sulla finestra subito in alto come da immagine

Nel secondo caso si accede dall’area riservata seguendo i seguenti passaggi:

  • cliccare sul proprio nome in alto a destra
  • accedere all’area riservata
  • entrare con username e password o Spid
  • andare nella sezione Area riservata nella tendina a sinistra
  • cliccare su Servizi e poi I tuoi servizi

  • cliccare su Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2021/23
  • e poi consulta i dati della tua graduatoria per le supplenze cliccando sul cerchietto blu

  • oppure cliccare su Visualizzazione Graduatorie di Istituto ATA III Fascia

Molti candidati non visualizzano le graduatorie su Istanze online ma vedono soltanto i profili. Su Azioni appare un simbolo di divieto in cui si legge che “i dati non sono al momento disponibili”. Ciò non significa necessariamente che le graduatorie non siano state pubblicate: sui siti delle scuole potrebbero infatti esserci. Il reclamo va presentato dalla data di pubblicazione delle graduatorie sugli albi, dunque fa fede la data di pubblicazione della provincia.

Qui gli avvisi degli Uffici provinciali

Graduatorie su albo scuola

Le graduatorie vengono pubblicate prive dei dati sensibili dei candidati sugli albi online delle scuole. Gli aspiranti per vedere la propria posizione cercano i siti delle scuole presso le quali hanno presentato domanda, e consultano le graduatorie ricercando il proprio nominativo. La data per tutte le scuole della stessa provincia è unica.

Verifica graduatorie su app MyIs

MyIs è l’app del Ministero dell’Istruzione che consente di avere un nuovo punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni del MI. L’app, scaricabile su App store e Google play, consente di verificare la posizione in graduatoria. Per accedere basta avere le credenziali Spid o essere registrati all’area riservata del Ministero mentre per consultare tutte le sezioni dell’app occorre essere abilitati al servizio di Istanze online.

N.B. La pagina non è fonte di informazione ufficiale, non è assicurato l’aggiornamento in tempo reale.  Consigliamo ai lettori di monitorare costantemente i siti degli Uffici Scolastici, nonchè delle scuole e nei vari canali del Ministero. Potrebbe infatti accadere che la pubblicazione avvenga senza comunicazione ufficiale sul sito dell’Ufficio Scolastico, o che non coincida con la pubblicazione su Istanze online.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur