Graduatorie ATA terza fascia, ci sarà proroga domande? Nessun avviso dal Ministero

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia: ci sarà una proroga per la presentazione delle domande? Questo chiedono alcuni nostri lettori. La scadenza resta fissata per ora al 22 aprile 2021.

Ad oggi, 9 aprile, non c’è stato alcun avviso da parte del Ministero. Il termine ultimo per presentare domanda per l’inserimento/ aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia ATA resta dunque fissato al 22 aprile 2021.

La domanda dei nostri lettori arriva probabilmente anche per avere ulteriori precisazioni circa il possibile conseguimento di titoli culturali da inserire nell’istanza.

A tal proposito ricordiamo l’art. 2, comma 13, del DM 50 del 3 marzo 2021 stabilisce che “I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda di cui al successivo articolo 4, comma 1”.

Con delle FAQ il Ministero ha ulteriormente precisato che “la disposizione citata deve essere interpretata nel senso che i titoli di cultura valutabili devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda”.

Per quanto riguarda i titoli di servizio, invece, l’aspirante può dichiarare tutti i periodi di servizio coperti da contratto fino al 22 aprile, anche qualora la domanda venga inoltrata prima di tale data. Sarà poi l’istituzione scolastica chiamata ad effettuare le verifiche ad accertare che il servizio sia stato effettivamente prestato o comunque retribuito o riconosciuto ai sensi della normativa vigente.

La proroga in effetti in qualche caso viene concessa, ma solo per permettere l’inserimento della domanda. L’eventuale proroga finora non ha mai interessato i titoli, pertanto se si dovesse verificare una situazione del genere ci troveremmo di fronte ad una situazione del tutto nuova, di cui al momento il Ministero non ha comunicato nulla. Di conseguenza ciascun aspirante deve scegliere liberamente se ritiene di essere ancora in tempo per l’acquisizione di eventuali nuovi titoli.

Sarà il Ministero, eventualmente, con apposito avviso a informare gli aspiranti sulla proroga per la presentazione della domanda.

Domanda ATA terza fascia: cosa serve, cosa fare entro il 22 aprile. Tutto sulla compilazione [GUIDA e Tutorial]

Vai all’istanza

TUTTE LE VIDEO GUIDE ATA

Stampa
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur