Graduatorie ATA terza fascia: aggiornamento ci sarà? Quando si potrà presentare la domanda, quali i titoli di accesso?Le ultime news

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia personale ATA, chiariamo innanzitutto i dubbi sull’aggiornamento: sì o no? E poi, da quando sarà possibile presentare domanda? In queste settimane si sono sovrapposte varie notizie che potrebbero creare confusione se non si segue regolarmente l’andamento dei lavori.

I profili per i quali ci si può iscrivere e/ aggiornare sono: collaboratore scolastico, assistente amministrativo, cuoco, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, infermiere, assistente tecnico. Non ci si può candidare per il profilo di DSGA Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al quale si accede tramite concorso pubblico.

Aggiornamento nel 2021

Il rinvio della riapertura e aggiornamento delle graduatorie terza fascia del personale ATA era stato richiesto da Italia Viva con un emendamento al Milleproroghe. La stessa Italia Viva ci ha confermato di non aver dato seguito a quell’emendamento.

Non ci sono dunque ostacoli di carattere politico all’aggiornamento, bensì questioni di carattere tecnico e pratico

Domanda online: quando?

Il Ministero aveva proposto una data che ai più era sembrata azzardata, ossia 1° febbraio – 2 marzo. Una data non rispettata e ancora non sostituita da nessun rumors.

Sono tre le circostanze che dovranno essere soddisfatte per poter dare avvio alla presentazione della domanda

Solo il susseguirsi di questi passaggi potrà garantire un decreto condiviso. Solo attraverso il susseguirsi di questi passaggi potrà essere decisa la finestra temporale di aggiornamento. Solitamente viene dato circa un mese per la presentazione della domanda.

N.B. Gli aspiranti già inseriti nel 2017 devono ripresentare la domanda o saranno esclusi. Leggi tutto

I titoli di accesso

Una scheda sui titoli di studio richiesti per l’accesso ad ogni profilo

N.B. E’ possibile presentare domanda per tutti i profili per i quali si è in possesso del titolo di accesso valido. Graduatorie terza fascia ATA: posso presentare domanda sia per collaboratore scolastico che assistente amministrativo?

I titoli, sia di accesso che culturali, devono essere in possesso alla data di scadenza per la presentazione della domanda

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Graduatorie ATA terza fascia, quanti punti valgono i tuoi titoli. Speciale AGGIORNATO, tutte le FAQ

Stampa
Pubblicato in ATA

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur