Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie ATA terza fascia, aggiornamento 2024 in primavera? Ritorna la questione dell’inserimento dei titoli con riserva

WhatsApp
Telegram

E’ atteso nel 2024 l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Le graduatorie hanno infatti validità triennale, l’ultimo aggiornamento c’è stato nel 2021. Potrebbero esserci novità relativamente a titoli di studio e profili derivanti dal rinnovo del CCNL, tuttora in fase di trattativa tra Aran e Organizzazioni sindacali.

Un nostro lettore chiede:

Buongiorno cari di Orizzonte Scuola,

il prossimo anno ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Sapreste dirmi se sarà nuovamente ad aprile come l’altro anno? Purtroppo questo penalizza chi ha supplenza fino a giugno. Grazie. Un assistente precario

Le graduatorie hanno validità triennale; è quindi atteso il prossimo anno il loro aggiornamento. Se già non sappiamo con certezza se ci sarà l’aggiornamento nel 2024 (e se il Ministero opta per la proroga delle graduatorie come già accaduto nel 2017?), ancora più improbabile, al momento, è conoscere le tempistiche per la presentazione della domanda.

Sulla scia di ciò che è successo nel precedente aggiornamento, potrebbe accadere nuovamente che le domande si facciano in primavera, ma in realtà la maggior parte degli addetti se le aspettavano d’estate proprio per la questione posta dal lettore e quindi per i titoli di servizio e non solo. Attendere l’estate significa anche attendere coloro che acquisiscono il diploma a luglio. Una questione posta anche recentemente in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie docenti.

Nel 2021 il Ministero, pur concedendo una proroga per le istanze al 26 aprile, aveva posto il ‘veto’ sui titoli: gli aspiranti potevano inserire i titoli culturali e di servizio posseduti entro il 22 aprile. Inserire titoli con riserva non era stato concesso.

Graduatorie ATA terza fascia: aggiornamento nel 2024. Cambieranno profili e requisiti?

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur