Graduatorie ATA: supplenze inferiori a 16 giorni non danno punteggio, ma si accumulano. Esempi calcolo

WhatsApp
Telegram

Come calcolare il punteggio di supplenze ATA brevi che non raggiungono il mese o 16 giorni di servizio? La frazione minima per ottenere punteggio è 16 giorni, pertanto per le supplenze di pochi giorni al supplente non spettano punti, ma i contratti fanno cumulo fino ad arrivare al mese o ai 16 giorni.

Ad esempio, se un supplente svolge una supplenza di tre giorni, un’altra di cinque giorni e poi una di dieci giorni, arriva a 18 giorni e ottiene punteggio. La singola supplenza di tre giorni, di cinque e di dieci invece non permette l’attribuzione del punteggio.

Punteggio servizio ATA

Il punteggio assegnato per il servizio prestato dai supplenti ATA in scuola statale, in sintesi, è il seguente:

  • 0,50 punti al mese o frazione superiore ai 15 gg, ovvero 6 punti all’anno, per lo stesso profilo professionale;
  • 0,10 punti al mese o frazione superiore a 15 gg, ovvero 1,20 punti per anno scolastico, per altro servizio;
  • 0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 gg, ovvero 1,80 punti per anno scolastico, per altro servizio, per i profili di addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico e guardarobiere.
  • 0,05 punti al mese o frazione superiore ai 15 gg per servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici.

Punteggio dimezzato se è stato svolto in scuola paritaria.

Relativamente ai 16 giorni, nel caso in cui un supplente abbia svolto più mesi di servizio, non si sommano le frazioni di 16 ma queste si aggiungono alla somma dei mesi.

Esempio: supplenza dal 1° marzo al 20 maggio, due mesi + 20 giorni (e non 16+16+16+16), quindi 1,50 punti (0,75 se prestato presso scuola paritaria).

Ricordiamo che tra pochi giorni, dal 27 aprile, si può presentare domanda per le graduatorie ATA 24 mesi: l’accesso è consentito a coloro che hanno maturato due annualità di servizio, o 23 mesi e 16 gg di servizio.

Il prossimo anno è invece atteso l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio