Graduatorie ATA e obbligo certificazione digitale: la scadenza del 30 aprile non riguarda la 24 mesi
Entro il 30 aprile 2025 il personale ATA inserito con riserva nelle graduatorie di terza fascia deve conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, pena la decadenza dalle graduatorie. La CIAD è diventata requisito di accesso per tutti i profili, unica eccezione il collaboratore scolastico.
Un lettore chiede:
Buongiorno, sono un assistente amministrativo inserito in 1° fascia ovvero nella graduatoria concorsuale per soli titoli nella 24 mesi, volevo un informazione al riguardo alla certificazione di alfabetizzazione digitale, se dovrà essere conseguita entro il 30 aprile 2025 anche per la 24 mesi come titolo di accesso per inserimento o aggiornamento, o vale solo per coloro che si sono inseriti o aggiornato la graduatoria 3° fascia ata.
La scadenza del 30 aprile riguarda solo la terza fascia. La CIAD non è requisito di accesso per le graduatorie 24 mesi.
Lo ha chiarito il Ministero con nota del 15 maggio 2024:
“A seguito di apposite interlocuzioni intervenute con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, tale certificazione non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti limitatamente al suddetto anno scolastico, in quanto l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024”.
La precisazione “limitatamente al suddetto anno scolastico” lascia tuttavia intendere che dal prossimo potrebbe essere richiesta.