Graduatorie ATA: collaboratore scolastico di ruolo può fare domanda per assistente amministrativo in altra provincia. RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Domande graduatorie ATA terza fascia aperte fino al 28 giugno. Ancora dubbi fra gli aspiranti supplenti su normativa e parti dell’istanza. A rispondere in diretta su Orizzonte Suola tv è stato, nell’appuntamento del 10 giugno, l’assistente amministrativo Bartolo Cozzolino.

Ho fatto domanda di inserimento nei 24 mesi come collaboratore scolastico. 

Fino a quando la graduatoria non sarà definitiva, non sarai inserito in prima fascia a pieno titolo. Pertanto, dovresti iscriverti anche come collaboratore scolastico in terza fascia. Sarà poi l’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) a depennarti dalla terza fascia una volta che sarai inserito a pieno titolo in prima fascia.

Sono un collaboratore scolastico di ruolo, devo fare aggiornamento per assistente amministrativo in altra provincia. Posso farlo? Se sì quale modalità?

Se sei collaboratore scolastico a tempo indeterminato puoi tranquillamente inserirti in terza fascia in altra provincia. Se sei già inserito per assistente amministrativo fai aggiornamento, se invece non sei inserita nel triennio 2021-24 fai inserimento. Se fai aggiornamento devi riportare il servizio degli ultimi tre anni.

Per la scelta delle scuole, mi è stato consigliato di contattarle una per una per verificare se il profilo di personale ATA è richiesto. Confermi?

No, non è necessario contattare ogni scuola individualmente. Per la scelta delle scuole, puoi basarti sulle scuole che hanno più posti a disposizione per i profili di collaboratore scolastico, assistente amministrativo o tecnico. Dopo la pubblicazione dei movimenti del personale, avrai una visione dei posti disponibili in organico di diritto, che sono circa trentatremila in tutta Italia per il personale ATA. Le scuole vengono scelte in base alla disponibilità dei posti e alle esigenze personali.

Ho inoltrato la domanda, ma ho un dubbio. Nei titoli di servizio inseriti ci sono anche quelli già valutati nel precedente triennio. Devo toglierli o vanno bene così?

Non puoi toglierli. Anche se provi a cliccare su “elimina titoli di servizio”, il sistema ti informa che non possono essere eliminati perché sono già stati dichiarati nel triennio precedente. Quindi, vanno lasciati così come sono.

Sono nato nel 1985, quindi non ho svolto il servizio militare perché non era più obbligatorio. Cosa devo scrivere nella sezione relativa all’obbligo di leva: “esente” o “assolto”?

Puoi tranquillamente lasciare la sezione vuota. Dopo aver dichiarato la cittadinanza italiana e il paese di residenza, il sistema non richiede nulla in quella sezione se non hai mai avuto l’obbligo di leva.

Come posso utilizzare l’allegato C per assistente tecnico in base al mio diploma?

Inserisci il tuo diploma e il sistema ti mostrerà le aree tecniche per cui sei qualificato in base al tuo titolo di studio. Puoi trovare queste informazioni visitando l’area tecnica del personale ATA sul sito del ministero.

Per il profilo di operatore scolastico, posso inserire qualsiasi diploma come titolo di accesso? E un attestato OSA è considerato un titolo superiore?

Per il profilo di operatore scolastico, puoi inserire un diploma di qualifica triennale o un diploma di maturità che includa corsi specifici come operatore socio-assistenziale o operatore socio-sanitario. La CIAD deve essere rilasciata da ente accreditato ad Accredia.

Perché il sistema non calcola automaticamente il punteggio come per le GPS e dobbiamo farlo manualmente?

Purtroppo, il sistema non fornisce un calcolo automatico del punteggio per la terza fascia del personale ATA, diversamente dalle GPS. Questo è un limite tecnico che speriamo venga risolto in futuro. Per ora, il calcolo del punteggio va fatto manualmente.

Posso inserire altre certificazioni informatiche oltre a quelle già inserite nel precedente triennio?

Sì, puoi inserire altre certificazioni informatiche, ma verrà valutata solo una certificazione per il punteggio. Se nel triennio precedente hai già inserito una certificazione, non è necessario inserirne altre.

Chi ha un diploma di istituto tecnico commerciale come perito ragioniere può iscriversi come assistente tecnico?

Dipende dal tipo specifico di diploma. Se il diploma è in “Amministrazione, Finanza e Marketing” senza specializzazione in sistemi informatici, non puoi iscriverti come assistente tecnico. Se invece il diploma ha una specializzazione in “Sistemi Informatici Aziendali”, puoi iscriverti come assistente tecnico.

La certificazione Eipass è valida come CIAD per l’aggiornamento come assistente amministrativo e tecnico?

Sì, l’unica certificazione Eipass valida come CIAD è l’Eipass standard, accreditata con Accredia. Le altre certificazioni sono considerate certificazioni informatiche.

Per il profilo di operatore scolastico va bene qualsiasi diploma di maturità oltre alla CIAD?

Non è sufficiente solo il diploma di maturità; è necessario avere anche un corso di operatore socio-assistenziale (OSA) o di operatore socio-sanitario (OSS) per potersi inserire in questo profilo.

I servizi di insegnamento nel corso IeFP danno punteggio?

Sì, i servizi di insegnamento sono valutabili per il punteggio, sia che si tratti di una scuola statale che di una paritaria. Il punteggio viene rapportato in base ai profili ATA in cui ci si sta inserendo.

Se ci si è appena inseriti in prima fascia, per l’aggiornamento in terza fascia si usa la lettera F?

Esattamente. Anche se sei appena inserito in prima fascia, usi la lettera F per l’aggiornamento in terza fascia, in quanto la tua posizione in prima fascia non è ancora definitiva.

Come posso inserire un attestato del coordinatore amministrativo se ho già un vecchio attestato rettificato?

Nella domanda, inserisci il nuovo attestato come titolo principale. Nelle note, puoi spiegare che hai un vecchio attestato rettificato e richiedere che venga preso in considerazione solo il nuovo attestato. Durante la fase di verifica delle graduatorie, puoi anche contattare la scuola capofila per assicurarti che venga considerato il nuovo attestato.

Quando si è effettivamente in prima fascia?

Sei ufficialmente in prima fascia quando la graduatoria definitiva viene pubblicata. Fino a quel momento, se ti inserisci anche in terza fascia, sarà l’USP a depennarti dalla terza fascia una volta che sarai a pieno titolo in prima fascia.

La scuola capofila per la scelta delle sedi fa parte della lista delle scuole o va reinserita?

La scuola capofila fa già parte della lista delle scuole e non è necessario reinserirla.

Se ho sia l’attestato OSA che OSS, mi verranno attribuiti due punti?

Sì, attualmente puoi inserire entrambi gli attestati OSA e OSS. Il sistema consente di valutarli entrambi e il bando non specifica che deve essere valutato un solo titolo.

Il lodevole servizio deve essere giustificato da qualche documentazione particolare?

Il lodevole servizio è un titolo di preferenza che non richiede una specifica certificazione, a meno che non sia richiesto esplicitamente. È sufficiente dichiarare di aver lavorato presso il Ministero dell’Istruzione per 12 mesi.

La certificazione ASACOM quanto viene valutata?

La certificazione ASACOM non è inclusa come titolo valutabile per i profili di operatore socio-assistenziale o per assistenza ai disabili, secondo quanto riportato nel bando. Quindi, non può essere utilizzata per ottenere punteggio.

Mi sto iscrivendo per la prima volta alla graduatoria di assistente tecnico. Devo inserire il diploma sia come titolo di accesso che nei titoli specifici di assistente tecnico?

Sì, inserisci il diploma sia come titolo di accesso che nei titoli specifici. Nel caso di assistente tecnico, è necessario specificare anche l’area tecnica di appartenenza.

Chi si diploma quest’anno può inserirsi nelle graduatorie?

No, non è possibile perché gli esami di maturità finiscono dopo il 28 giugno. Non conoscendo il voto finale prima di quella data, non si può completare la procedura di inserimento nelle graduatorie.

Devo inserire la certificazione digitale se mi inserisco come operatore scolastico o vale quella già convalidata nel precedente triennio?

Se ti stai inserendo per la prima volta come operatore scolastico, devi inserire tutte le certificazioni. Per gli altri profili, vale solo la certificazione già convalidata nel precedente triennio.

La CIAD deve essere inserita nuovamente se mi iscrivo come operatore scolastico?

Sì, essendo un nuovo profilo, devi inserire nuovamente la CIAD come titolo di accesso per l’operatore scolastico. I servizi già inseriti in altri profili saranno validi anche per l’operatore scolastico.

La CIAD verrà valutata 0,25 per il profilo di collaboratore scolastico?

No, la CIAD è considerata come titolo di accesso per altri profili.

Si sa quando esce l’allegato G?

Di solito esce verso la fine di giugno o l’inizio di luglio. Aspettiamo indicazioni dal ministero su questo.

Come si inserisce un esempio di idoneità in concorso pubblico per ogni figura ATA?

L’idoneità a un concorso pubblico va inserita per la specifica area di competenza. Ad esempio, per un concorso come istruttore tecnico o amministrativo presso un ente pubblico come un comune o una regione, puoi inserire questa idoneità nella sezione dedicata ai concorsi pubblici, purché il concorso sia pertinente all’area ATA per cui ti stai candidando.

Il mio sindacato mi ha detto di inserire la lettera A e non B per il nuovo inserimento come operatore scolastico. È corretto?

La lettera A è corretta per un nuovo inserimento.

Il servizio civile universale vale 0,60 punti?

Il servizio civile universale viene conteggiato come 0,05 punti al mese per un totale di 0,60 punti per dodici mesi. Se ci sono stati ricorsi per ottenere più punti, ma i casi in cui questo è stato concesso sono pochi.

Perché non riesco a eliminare i servizi sovrapposti?

Dovresti essere in grado di eliminare i servizi sovrapposti se sono stati importati per il nuovo triennio 2024-2027. Se non riesci, potrebbe esserci un problema tecnico. Contatta l’assistenza o verifica se stai cercando di eliminare servizi importati dal triennio precedente, che non possono essere modificati.

Chi ha già una certificazione informatica nel triennio precedente deve inserirla nuovamente?

Se hai già una certificazione informatica nel triennio precedente, non è necessario inserirne un’altra. La certificazione precedente sarà ancora valida per il punteggio.

Rivedi la diretta del 10 giugno

Leggi anche

SPECIALE TERZA FASCIA 2024

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto