Graduatorie ATA 24 mesi, si potrà inserire con riserva anche il servizio fino al 31 agosto?

WhatsApp
Telegram

Bandi regionali concorsi ATA 24 mesi attesi entro il 9 maggio, domande dal 10 al 30 maggio: sono queste le tempistiche dettate dalla nota ministeriale di indizione dei bandi di I fascia, in via di formalizzazione, pubblicata in anteprima da Orizzonte Scuola.

Importante novità, per effetto dell’ODG presentato dall’onorevole della Lega, Sasso, a febbraio, è la possibilità di inserire il servizio svolto fino al 30 giugno.

Così la nota:

Si invitano pertanto codesti Uffici a prevedere nei bandi di concorso la possibilità per gli aspiranti di dichiarare il servizio prestato entro il 30 giugno 2024 con incarichi temporanei.

Al fine di evitare la sovrapposizione di diverse procedure, consentendo tuttavia l’adeguamento a quanto previsto nel menzionato ordine del giorno, occorre inoltre prevedere la dichiarazione con riserva del servizio prestato successivamente alla presentazione della domanda e, con decorrenza dal 16 giugno p.v., la possibilità di sciogliere la riserva ed acquisire a pieno titolo il servizio effettivamente prestato.

Diversi utenti ora si chiedono se sarà possibile anche dichiarare il servizio svolto fino al 31 agosto.

La nota non menziona servizio svolto oltre il 30 giugno e fa riferimento a incarichi temporanei, quindi riteniamo non siano comprese le supplenze annuali al 31 agosto.

L’ordine del giorno è inoltre legato alla proroga dei contratti dei collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud (“impegna il Governo: a prevedere che l’attivazione delle procedure per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio, avvenga non prima del 15 giugno 2024; a valutare l’opportunità di prorogare, dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario“): la possibilità di dichiarare il servizio svolto entro il 30 giugno è per tutti gli aspiranti o solo per coloro che hanno avuto i contratti fino al 15 aprile, in attesa di proroga nel primo provvedimento utile?

Su questo punto ci si aspettano dei chiarimenti da parte del Ministero.

Concorso ATA 24 mesi 2024, domande dal 10 al 30 maggio. Si potrà dichiarare il servizio fino al 30 giugno. NOTA

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€