Graduatorie ATA 24 mesi: non c’è vincolo triennale, ma per cambiare provincia bisogna attendere l’aggiornamento della terza fascia

WhatsApp
Telegram

Il vincolo triennale per gli ATA di ruolo, ad eccezione dei Dsga per i quali l’assunzione avviene tramite concorso, non c’è. Gli ATA assunti da graduatorie 24 mesi non sono soggetti a vincolo come i docenti, ma non possono cambiare provincia senza passare dalla terza fascia, graduatoria che si aggiorna ogni tre anni.

Una lettrice chiede:

Il mio ragazzo ha fatto domanda nella provincia di Lecco (ATA) ,una volta raggiunti i 24 mesi ,può fare cambio provincia, o anche lui come i docenti deve restare per 3 anni nella scuola in cui passerà di ruolo?

Non è soggetto a vincolo triennale, ma non può nemmeno cambiare provincia nella 24 mesi. Il cambio provincia si può fare passando dalla terza fascia: è necessario attendere l’aggiornamento della terza fascia per poter modificare la provincia in cui si lavora.

Ricordiamo una FAQ ministeriale del 2021, in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia e ATA 24 mesi (il cui aggiornamento è invece annuale) su questo:

I candidati attualmente inseriti nelle graduatorie di terza fascia di una provincia che hanno raggiunto il requisito dei 24 mesi ed intendono inserirsi nella graduatoria dei 24 mesi di una nuova provincia come devono comportarsi?

Gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti in graduatoria di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/1994. Pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

E’ molto probabile che le finestre per presentare le due domande il prossimo anno siano quasi coincidenti, così come avvenuto nel 2021.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

EUROSOFIA: Progressione dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni