Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

Graduatorie ATA 24 mesi: l’accesso come Collaboratore Scolastico sommando servizio prestato in altri profili

WhatsApp
Telegram
Supplenze

Graduatorie Permanenti ATA: l’accesso al profilo di CS sommando il servizio prestato nei profili superiori. Consulenza 

Vorrei un informazione riguardo il calcolo dei 24 mesi ata. Io ho diversi servizi per quanto riguarda due profili: AA e AT la domanda è: posso sommare i giorni maturati nel profilo di assistente amministrativo e assistente tecnico per il raggiungimento dei 24 mesi? 

Grazie mille 

di Giovanni Calandrino – per accedere alle graduatorie permanenti il requisito fondamentale è possedere un’anzianità di servizio di almeno due anni ovvero 23 mesi e 16 giorni prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre, oltre ovviamente al possesso del corretto titolo d’accesso.

Dunque a parere dello scrivente, alle condizioni attuali, può inserirsi nel solo profilo professionale di collaboratore scolastico (ovviamente raggiungendo l’anzianità complessiva dei 24 mesi nei profili superiori).

Spett.le Orizzonte Scuola,

attualmente sono iscritto alla terza fascia del personale ATA, nei profili di CS e AA. Finora ho lavorato 10 mesi come CS e 12 mesi e mezzo come AA.

Non ho ancora maturato il requisito dei 24 mesi (o meglio 23 mesi e 16 giorni) come richiesto dal bando per presentare domanda per la Prima Fascia ATA, ma conto di arrivarci.

Quando andrò a presentare la domanda per la Prima Fascia ATA per il solo profilo di Collaboratore Scolastico, posso sommare i periodi di servizio svolti come CS e AA citati nelle righe sopra (più la porzione mancante)? La somma dei servizi dei due profili è riconosciuta per il raggiungimento dei 24 mesi richiesti?

Chiedo questo in quanto, parlando con un sindacato, mi è stato risposto che valgono solo i 24 mesi maturati nel singolo profilo e non la somma dei due profili (cioè per la Prima Fascia come CS, devo aver fatto 24 mesi di contratti solo come CS e non valgono quelli prestati come AA).

La motivazione che mi è stata data è che tra il profilo di CS e quello di AA esiste quello di Collaboratore Scolastico Tecnico e quindi il profilo di AA non è quello immediatamente superiore al CS.

Potete aiutarmi a comprendere se la risposta ricevuta dal sindacato è corretta oppure la somma dei servizi da me descritti è, invece, valida?

Ringrazio

Giovanni Calandrino – gentilissimo la risposta è positiva, può sommare il servizio prestato in qualità di CS e AA per accedere nelle graduatorie permanenti ATA per il solo profilo di collaboratore scolastico.

Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?

Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

Ma è vero che per il raggiungimento dei 24 mesi come CS posso aggiungere anche i mesi svolti come cuoco e sommari? Ringrazio anticipatamente.

Giovanni Calandrino – assolutamente si. Come più volte ribadito può sommare il servizio prestato in qualità di CS e CO per inserirsi nel solo profilo di collaboratore scolastico.

ATA, assunzioni in ruolo avvengono da graduatoria 24 mesi Ata. I requisiti

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur