Graduatorie ATA 24 mesi, il servizio prestato presso scuole dell’infanzia viene valutato
Attesa a breve l’annuale circolare di indizione dei concorsi ATA 24 mesi. Le graduatorie di prima fascia si aggiornano ogni anno e vengono utilizzate per i ruoli e le supplenze. A seguito di richiesta chiarimenti sulla valutazione del servizio prestato come collaboratore scolastico presso le scuole dell’infanzia, ricordiamo cosa prevede l’ordinanza del 23 febbraio 2009.
Una lettrice chiede:
Buona sera. Sto prestando servizio di collaboratrice scolastica presso una scuola d’ infanzia statale facente parte di un Istituto comprensivo della mia città. Presto dovrò aggiornare la mia posizione in graduatoria 24 mesi per il secondo anno. Ho dato uno sguardo, per curiosità, alla tabella Cs graduatorie ATA 24 mesi e fra i titoli di servizio valutabili non viene menzionato il servizio prestato in scuola d’ infanzia, ma quello svolto in scuole o istituti di istruzione primaria, secondaria o artistica statali. Sono seriamente preoccupata che il mio servizio di questo anno non sia totalmente valutabile e chiedo a voi chiarimenti e rassicurazioni.
Vero è che nella tabella di valutazione dei titoli si legge “servizio effettivo a tempo indeterminato o a tempo determinato prestato in qualità di collaboratore scolastico in scuole o istituti di istruzione primaria, secondaria ed artistica statali […]“, ma nelle avvertenze dell’OM 21/2009 viene specificato che “nelle scuole ed istituti statali di istruzione primaria, secondaria ed artistica si intendono compresi le scuole materne statali e le scuole ed istituti speciali di Stato“.
Quindi le scuole dell’infanzia (ex scuole materne) sono comprese fra gli istituti presso i quali il servizio svolto viene valutato.
Tabella valutazione titoli collaboratore scolastico
Così si valuta il titolo di studio di accesso (si valuta un solo titolo):
– media del 6, oppure sufficiente: punti 2; media del 7 oppure buono: punti 2,50; media dell’8, oppure distinto: punti 3; media del 9, oppure ottimo: punti 3,50. (Media dei voti rapportata a decimi, escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta).
– per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10.
– qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Nel caso in cui tale titolo non sia espresso né in voti né in giudizi, si considera come conseguito con la sufficienza.
Ove siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole (nota: sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui tali titoli non siano espressi né in voti né in giudizi si considerano come conseguiti con la sufficienza).
Servizio
Servizio effettivo a tempo indeterminato o a tempo determinato prestato in qualità di collaboratore scolastico in scuole o istituti di istruzione primaria, secondaria ed artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato: punti 0,50 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg (in caso di servizio prestato in scuola paritaria si riduce alla metà).
Altro servizio effettivo comunque prestato nelle scuole ed istituti statali di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S.: punti 0,15 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.
Servizio effettivo prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, regionali, provinciali o comunali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica: punti 0,05 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.
Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, il servizio civile sostitutivo di quello di leva prestati in costanza di rapporto di impiego sono considerati servizio effettivo nella medesima qualifica.
Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, il servizio civile sostitutivo di quello di leva prestati non in costanza di rapporto di impiego sono considerati come servizio prestato alle dirette dipendenze delle amministrazioni statali.
Tabella titoli cs graduatorie ata 24 mesi