Graduatorie ATA 24 mesi, gli operatori dei servizi agrari non possono fare domanda per collaboratore scolastico. Chiarimenti dal MIM

Non si tratta di una disfunzione momentanea della piattaforma dedicata alle domande per le graduatorie ATA 24: gli operatori dei servizi agrari non possono inserire il servizio misto per il profilo del collaboratore. A chiarirlo ai Sindacati, così riferiscono, è stato il Ministero.
La notizia è stata annunciata durante la diretta di questo pomeriggio.
Non si tratta di errore tecnico
Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile errore tecnico, forse dovuto a un mancato aggiornamento della piattaforma. Ma non è così, a quanto si apprende.
Non è consentito inserire il servizio da operatore dei servizi agrari (ex addetto alle aziende agrarie) per il profilo di collaboratore scolastico, perché la piattaforma ha lasciato in stand by questa possibilità.
“Il Ministero avrebbe dovuto chiarire che a essere sospesa per l’anno prossimo è l’intera area degli operatori e non solo il nuovo profilo di operatore scolastico” afferma Bartolo Cozzolino (Gilda Sinatas).
“Gli operatori dei servizi agrari hanno diritto a inserire e farsi valutare il servizio per il profilo di CS. Di fatti l’area immediatamente superiore a quella del collaboratore è l’ex As. L’area degli operatori non è fatta solo del nuovo profilo di operatore scolastico che arriverà nel 2026/27” aggiunge.
Gli assistenti possono inserirsi per collaboratore scolastico
Era invece stato già chiarito che gli assistenti amministrativi e tecnici, nonché gli altri profili appartenenti all’area degli assistenti, potessero far valere ancora il servizio per il profilo di collaboratore scolastico, nonostante la nuova area degli operatori introdotta dal CCNL 2019/21.
Si ricorda che la normativa prevede che gli aspiranti per potersi inserire nelle graduatorie di prima fascia devono aver prestato almeno 24 mesi di servizio in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.
Rimaneva in sospeso la questione degli operatori dei servizi agrari, già pienamente operativi. Per loro solo una diversa denominazione.