Graduatorie ATA 24 mesi: gli assistenti non possono inserirsi come collaboratori scolastici, nel mezzo c’è la nuova area degli operatori

WhatsApp
Telegram

Un’altra novità per le graduatorie ATA 24 mesi a seguito dell’entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione dal 1° maggio 2024. L’area immediatamente inferiore a quella degli assistenti è quella degli operatori. Il profilo del collaboratore scolastico si trova ora due aree sotto rispetto a quella degli assistenti.

In via teorica gli aspiranti assistenti possono inserirsi come operatori scolastici (mancano gli organici, ad oggi) o come operatori dei servizi agrari (ex addetto alle aziende agrarie)

Il nuovo sistema di classificazione ATA dal CCNL 2019-21

Tra i requisiti:

a) una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre (1),(2). Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero;

Dall’area immediatamente superiore si può fare domanda per i profili dell’area sotto. Dopo quella degli assistenti non c’è l’area dei collaboratori.

La domanda è stata posta durante il question time del 10 maggio con Cristina Dal Pino (Anief):

Entro in prima fascia come tecnico di laboratorio, di conseguenza entrerò in prima fascia anche come collaboratore?

Puoi fare la domanda dalla mansione superiore per la mansione immediatamente inferiore, ma in questo caso immediatamente inferiore sarebbe l’operatore scolastico, che peraltro non è previsto“.

Nella diretta del 13 maggio l’esperto DSGA Alberico Sorrentino, citando il caso dell’Umbria che ha previsto il bando per il profilo dell’operatore scolastico, ha affermato che “si è data la possibilità per gli assistenti amministrativi e tecnici di inserirsi – in via ipotetica -anche nell’area inferiore“.

Leggi anche

Concorso ATA 24 mesi al via: come compilare la domanda, i passi da fare. GUIDA Ministero

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri