Graduatorie ATA 24 mesi, domanda di aggiornamento, modello B2: s’inseriscono solo i titoli e i servizi nuovi
Entro le ore 14 del 30 maggio gli aspiranti ATA possono compilare e inoltrare la domanda di partecipazione ai concorsi 24 mesi, destinati a coloro che hanno maturato un’anzianità di servizio di almeno 2 anni di servizio. Gli aspiranti già presenti in graduatoria che devono aggiornare la propria posizione compilano la sezione dedicata all’aggiornamento.
Gli utenti che devono dichiarare l’aggiornamento di un profilo in cui erano già presenti lo scorso anno devono utilizzare la sezione ‘Modello B2: Richiesta di aggiornamento nella graduatoria’ dove hanno la possibilità di selezionare i profili di interesse.
Come specificato nella premessa dell’istanza ci sono tre opzioni:
- l’aspirante che si iscrive per la prima volta in queste graduatorie deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi;
- l‘aspirante che aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati;
- l’aspirante che aggiorna un profilo e si inserisce in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi: sarà l’ufficio che valuterà la domanda a non valutare i titoli e i servizi precedentemente valutati.
Per ogni titolo e servizio occorre dichiarare la validità del titolo:
▪ Titolo valido ai fini dell’inserimento
▪ Titolo valido ai fini dell’aggiornamento
▪ Titolo valido ai fini dell’inserimento/aggiornamento
Per chi deve solo aggiornare quindi l’opzione due.
Per tutti i passaggi è consigliabile seguire attentamente la guida ministeriale
Gli aspiranti che devono solo aggiornare non devono quindi reinserire tutti i titoli. Una volta inviata l’istanza, l’utente può/deve verificare il pdf con le informazioni contenute.
Di questo si è parlato anche durante il question time del 13 maggio con il DSGA Alberico Sorrentino:
Un collaboratore scolastico già in prima fascia, che tipo di aggiornamento deve fare?
Se sei già in prima fascia, devi aggiornare il punteggio dichiarando eventuali nuovi servizi o titoli culturali acquisiti. L’aggiornamento è importante per mantenere il punteggio aggiornato e per essere considerato nelle graduatorie.
E con Cristina Dal Pino di Anief il 10 maggio:
Nell’aggiornamento, non bisogna mettere di nuovo il diploma titolo di accesso, si mettono solo nuovi servizi e titoli, è corretto?
“Esatto, si mettono solo nuovi servizi e titoli”.
Per la domanda di aggiornamento, quindi dobbiamo inserire solo il servizio di lavoro di quest’anno?
“Se tu hai solo il servizio dell’anno scorso, aggiornerai il punteggio relativamente al servizio. Se hai acquisito dei nuovi titoli li puoi inserire senza nessun problema. Mi riferisco magari a un attestato di qualifica, oppure magari un concorso. Dipende se hai acquisito dei nuovi titoli oppure no rispetto a quello che avevi presentato nella precedente istanza di domanda“.
Se facciamo l’aggiornamento bisogna importare tutti i servizi svolti o solo quelli dell’anno precedente e corrente?
“No, facendo l’aggiornamento su istanze Online vedrai se hai tutti i servizi e inserirai solamente quelli dal 18 di maggio 2023 (data scadenza bando 2023) fino a quest’anno“.
Dichiarazioni a scadenza
Alcune situazioni sono soggette a scadenza e anche chi aggiorna la graduatoria deve dichiararle nuovamente: Concorso ATA 24 mesi, alcune dichiarazioni sono soggette a scadenza e occorre dichiararle nuovamente anche se si aggiorna
Leggi anche
Concorso ATA 24 mesi al via: come compilare la domanda, i passi da fare. GUIDA Ministero