Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie ATA 24 mesi, depennamento per chi non accetta ruolo. Non è possibile nemmeno svolgere supplenza da scuole allegato G

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti utilmente collocati in graduatoria di prima fascia ATA vengono assunti in ruolo. La non accettazione del ruolo o la mancata presa di servizio comportano il depennamento dalle graduatorie ATA 24 mesi. L’aspirante, in questo caso, deve ripartire dalla terza fascia.

Il quesito:

Buongiorno Lalla,

 Io ho già superato il servizio minimo di 24 mesi richiesto per il passaggio, ma resto molto perplessa se mi sia davvero conveniente passare dalla terza (dove posso scegliere la scuola in cui svolgere la mia supplenza e stare vicina ai miei genitori) alla prima, i cui meccanismi di assegnazione delle supplenze su base provinciale non mi sono molto chiari né mi risulta se ne parli mai con la dovuta, e desiderabile, chiarezza.
Ho due domande circa la prima fascia:
(1) è possibile prendere supplenze soltanto dalle graduatorie di istituto in base alla lista all’allegato G (e rendersi non disponibili per la assunzione in ruolo)?
(2) quali sono le procedure da seguire per essere eventualmente cancellati dalla prima fascia e reinserirsi nella terza al momento dell’aggiornamento triennale successivo.
Grazie e buona giornata.

Anzitutto, se si rinuncia alla nomina in ruolo si decade dalle graduatorie ATA 24 mesi. Così l’art. 559 del dlg 297/94: “La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita“.

La rinuncia comporta altresì l’essere cancellati dalle graduatorie di istituto e, conseguentemente, non si possono svolgere supplenze nelle scuole scelte tramite compilazione dell’allegato G.

Una volta cancellati dalla prima fascia è possibile reinserirsi iscrivendosi nuovamente nelle graduatorie di terza fascia al primo bando utile. L’aggiornamento avviene ogni tre anni.

E’ sempre possibile cancellarsi dalle graduatorie di prima fascia e, contestualmente, richiedere il cambio provincia passando dalla terza fascia al momento dell’aggiornamento.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri