Graduatorie ATA 24 mesi, come si compila la domanda entro il 30 maggio: RISPOSTE ai dubbi più ricorrenti

WhatsApp
Telegram

Nuova puntata Question time di Orizzonte Scuola tv dedicata alle domande di aggiornamento delle graduatorie ATA. Focus della diretta del 22 maggio, con ospite Alberico Sorrentino, DSGA ed esperto di legislazione scolastica, è stato l’aggiornamento delle graduatorie 24 mesi. Le domande sono aperte fino alle 14 del 30 maggio 2024.

Risponde Sorrentino

Sorrentino si è soffermato nella prima parte a spiegare la compilazione della domanda, specialmente le parti sulle quali gli aspiranti hanno più dubbi. Tra cui preferenza D, riserva S, modello F, modello H.

Ulteriori chiarimenti sul modello F:

Il modello F va compilato solo se si intende rinunciare alle supplenze ma si vuole concorrere per le eventuali immissioni in ruolo. In questo caso, ci si dichiara non disponibili alle supplenze ma si rimane in graduatoria per le immissioni in ruolo.

E’ confermata la riserva del 15% per il servizio civile universale?

La riserva del 15% per il servizio civile universale è confermata per legge. Tuttavia, alcuni bandi regionali potrebbero non riportarla correttamente. La riserva vale per l’immissione in ruolo, non dà ulteriore punteggio.

Si inseriscono le ore?

E’ necessario conteggiare i giorni di servizio prestato, non le ore. Ad esempio, se il contratto parte il 1° aprile e termina il 30 maggio, vanno inseriti i giorni di servizio prestato. Il requisito per l’accesso è di 23 mesi e 16 giorni; tutto ciò che è ulteriore vale ai fini della valutazione per la maturazione di un punteggio aggiuntivo.

Per l’aggiornamento cosa si compila?

Per l’aggiornamento, si deve compilare il modello B2 e inserire il servizio aggiuntivo per aggiornarlo. Si aggiorna il punteggio successivo al 18 maggio e si inserisce il servizio prestato successivo dal 19 maggio al 31 agosto e, eventualmente, dal 1° settembre al 30 giugno dell’anno successivo.

L’idoneità al concorso pubblico deve essere inerente al profilo in cui si inserisce?

Sì, deve essere inerente al profilo per cui si inserisce. Ad esempio, se hai superato un concorso per profilo amministrativo nel comune, puoi inserirlo. Non puoi inserirlo se si tratta di un altro profilo, ad esempio come addetto alla vigilanza.

Chi ha il contratto fino al 10 giugno in fase di aggiornamento, fino a che data si può inserire come titolo di servizio?

Fino al 10 giugno. Se il contratto termina il 10 giugno, non si può inserire un periodo di servizio fino al 30 giugno, ma fino al 10 giugno.

Nella terza fascia, i servizi come collaboratore scolastico, OSS e OSA, valgono un punto o vanno valutati entrambi?

Valgono un punto. Per ulteriori dettagli specifici sulla terza fascia, occorre leggere attentamente il decreto appena pubblicato.

Chiarite se si inserisce sì o no per l’aggiornamento dopo la dicitura valido ai fini dell’accesso prima fascia.

Se è un aggiornamento, si deve flaggare aggiornamento. Se è un nuovo inserimento, si flagga inserimento. L’inserimento è per chi accede per la prima volta alla graduatoria con il titolo di accesso e il servizio di 24 mesi.

Se si tratta di accesso, si deve flaggare “sì” per l’accesso. Il requisito per l’accesso è il diploma e il servizio di almeno 24 mesi o 23 mesi e 16 giorni.

Rivedi la diretta del 22 maggio

Leggi anche

Concorso ATA 24 mesi al via: come compilare la domanda, i passi da fare. GUIDA Ministero

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri