Graduatorie ATA 24 mesi: c’è la nuova provincia BAT, ma non tutti riescono a inserirsi
Ancora una novità di quest’anno per le graduatorie ATA 24 mesi è la possibilità di inserirsi nella nuova provincia pugliese BAT, Barletta, Andria, Trani. Tuttavia ci segnalano disservizi nella scelta della nuova provincia.
L’USR Puglia ha di fatti correttamente previsto la nuova provincia nei bandi regionali.
Così la nota MIM di indizione dei bandi:
A seguito dell’attribuzione dei codici meccanografici per le istituzioni scolastiche della Provincia di BAT, coloro che sono inseriti nelle graduatorie in esame dell’Ambito
Territoriale di Bari e di Foggia per il corrente anno scolastico possono optare tra l’inserimento nella graduatoria dell’Ambito territoriale della provincia di BAT o la permanenza nelle attuali graduatorie. In caso di mancata presentazione della domanda di aggiornamento, l’interessato resterà incluso nella graduatoria dell’Ambito Territoriale di Bari o di Foggia.
Coloro che presentano la domanda per nuovo inserimento possono ovviamente richiedere l’iscrizione esclusivamente in uno dei due ambiti territoriali interessati. Successivamente alla predisposizione degli elenchi provinciali ad esaurimento, gli aspiranti potranno richiedere o modificare, tramite le istanze on line, le istituzioni scolastiche per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, fermo restando che coloro che hanno optato per l’Ambito territoriale di BAT esprimeranno sedi del territorio della relativa provincia e coloro che sono rimasti nell’Ambito territoriale di precedente titolarità esprimeranno sedi del territorio della provincia di Bari o di Foggia.
Ne abbiamo parlato anche con Sorrentino durante la diretta del 13 maggio (minuto 38,20).
Non tutti riescono a inserirsi nella nuova provincia BAT
In redazione segnalano che “a noi candidati collaboratori scolastici dei paesi della provincia BAT Barletta-Andria-Trani già collocati nel 2023 nella graduatoria di Prima Fascia presso l’USP della Provincia di Bari e che quest’anno dobbiamo solo aggiornare il punteggio, a noi soltanto (e non anche a coloro che quest’anno si inseriscono per la prima volta nella 24 MESI) il sistema e la piattaforma di Istanze On Line non consente ancora ad oggi di poter opzionare la provincia BAT (passando da quella di Bari a quella BAT), cosi come previsto dalla Nota Ministeriale del MIM del 19 aprile, a causa di un inconveniente tecnico che ad oggi, dopo ben cinque giorni, non e’ stato ancora risolto!
Le domande scadranno fra 15 giorni il 30 maggio e non si ha ancora certezza su quando sarà possibile per noi, e se sarà possibile, passare dalla provincia di Bari a quella BAT ed alle relativa graduatoria ed al relativo nuovo USP della BAT da poco costituitosi“.
Leggi anche
Concorso ATA 24 mesi al via: come compilare la domanda, i passi da fare. GUIDA Ministero