Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie: alcuni aspiranti non hanno inserito i titoli culturali nella GPS sostegno seconda fascia. Distrazione o compilazione cervellotica della domanda?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS per il biennio 2022/24: al controllo dei titoli da parte della segreteria scolastica alcuni docenti si trovano di fronte ad una sorpresa, un minipunteggio nella graduatoria di sostegno seconda fascia – una delle più ambite per l’elevato numero di incarichi che da essa vengono conferiti – e chiedono spiegazioni in merito.

Il problema riguarda gli aspiranti già presenti nelle GPS del 2020/22 e che nell’aggiornamento del 2022 hanno aggiunto un’altra classe di concorso o come nel caso del collega la seconda fascia GPS posto sostegno.

Il collega afferma

sono un docente che si è inserito per quest’anno nelle GPS sostegno 2 fascia, poiché in possesso delle 3 annualità su sostegno.
La segreteria verificando il punteggio ha notato che non sono stati caricati dal sottoscritto i titoli accademici posseduti e altre dichiarazioni, già presenti a sistema per le precedenti classi di concorso precedente inseriti. Sicuramente ci sarà stata una mia distrazione nella compilazione della domanda, ma volevo porvi la seguente domanda.
Al momento dell’inserimento della classe di concorso su sostegno, bisognava reinserire tutti i titoli posseduti per la corretta valutazione oppure era sistema in automatico andava a caricare tali titoli.
Grazie mille e se potete risolvermi questo dubbio così da poter comprendere come poter procedere.

Confermiamo la distrazione del collega ma il sistema cervellotico della compilazione della domanda certamente non aiuta.

Il Ministero, nel periodo utile per la compilazione della domanda entro il 31 maggio 2022, ha dovuto emanare due FAQ di chiarimenti

“51. Ero già inserito nelle GPS 2020, ora devo aggiornare le precedenti classi di concorso, ma inserire ex novo una nuova classe di concorso, devo dichiarare nuovamente i servizi già inseriti nelle GPS 2020? Cambia qualcosa se la TAB di appartenenza della nuova classe di concorso non è tra quelle già inserite nel 2020?
No, i servizi (punto C delle tabelle di valutazione) già inseriti varranno anche per la nuova graduatoria richiesta, anche se la tabella di valutazione di riferimento non è fra quelle già presenti nel 2020. Infatti, i servizi espressi saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste. Devono, ovviamente, in ogni caso, essere aggiunti i nuovi.

52.Ero già inserito nelle GPS 2020, ora devo aggiornare le precedenti classi di concorso, ma inserire ex novo una nuova classe di concorso, devo dichiarare nuovamente i titoli culturali già inseriti nelle GPS 2020? Cambia qualcosa se la TAB di appartenenza della nuova classe di concorso non è tra quelle già inserite nel 2020?
I titoli culturali (punto B delle tabelle di valutazione) devono essere dichiarati ex novo solo se la nuova graduatoria richiesta appartiene a diversa tabella di valutazione. Infatti, i titoli dichiarati saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste afferenti alla stessa tabella di valutazione. Devono, ovviamente, in ogni caso essere aggiunti i nuovi titoli su tutte le tabelle interessate.”

Quindi nell’inserimento nella seconda fascia sostegno, se i servizi potevano essere recuperati (ribaltati) non altrettanto per i titoli culturali qualora la tabella di valutazione è differente. E questo è il caso della seconda fascia GPS sostegno, per la quale è prevista una specifica tabella di valutazione dei titoli,  TAB. 8 di valutazione dei titoli.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, scade oggi