Graduatorie ad esaurimento, servizio sezioni primavera: quanti punti per infanzia e quanti per primaria

Stampa
valutazione

I docenti della scuola dell’infanzia e primaria possono caricare, nelle rispettive graduatorie ad esaurimento, il punteggio relativo all’eventuale servizio svolto presso le sezioni primavera.

Vediamo quanti punti è possibile attribuire, ricordando dapprima la tempistica e le modalità di presentazione delle istanze e le operazioni richiedibili.

Presentazione domanda

La domanda di aggiornamento va presentata tramite Istanze Online, entro il 16 maggio ore 14.00.

Al fine suddetto, sono due le fasi da seguire (una per chi è già registrato):

a) registrazione del personale interessato (solo per chi non lo ha mai fatto); tale operazione prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una scuola, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – registrazione”, presente sull’home page del sito internet di questo Ministero; Qui la nostra Guida

b) inserimento della domanda. Tale operazione, come detto sopra, viene effettuata dal 26 aprile 2019 al 16 maggio 2019 (entro le ore 14,00) nella sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – inserimento”.

Graduatorie ad esaurimento, domande Istanze Online: registrazione, recupero password e codice personale

Operazioni possibili e inoltro domanda

E’ possibile chiedere:

  • permanenza e/o aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria;
  • reinserimento in graduatoria (docenti depennati per non aver presentato domanda di aggiornamento nei bienni/trienni precedenti)
  • conferma dell’iscrizione con riserva o scioglimento della stessa
  • trasferimento da una provincia ad un’altra, anche per i docenti inseriti con riserva

La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva o di scioglimento della riserva va inoltrata all’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) che ha gestito la relativa domanda per il triennio 2014-17, poi prorogato dalla legge n. 21/2016.

La domanda di reinserimento va inoltrata all’USP dalle cui graduatorie ad esaurimento il candidato era stato cancellato, eccetto il caso in cui l’aspirante chieda contestualmente il trasferimento in altra provincia.

La domanda di trasferimento, anche della posizione con riserva (conferma o scioglimento) e in caso di reinserimento, va inoltrata all’USP della provincia prescelta.

Tabelle valutazione

La valutazione dei titoli avviene in base a tabelle differenti a seconda della fascia di inserimento in graduatoria:

  • Personale iscritto in I e II fasciatabella approvata con DM n. 11/2002, modificata ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del decreto-legge n. 97/2004, convertito con modificazioni in legge 4 giugno 2004, n. 143.
  • Personale iscritto in II e IV fasciatabella di cui al DM n. 27/2007 del 15 marzo 2007, integrata dal DM n. 78/2007.

Servizio sezioni primavera

Per la scuola dell’infanzia e primaria, le succitate tabella sono integrate dalle disposizioni dettate dagli articoli 2 e 3 comma 5 del D.M. 335/2018, che prevedono la valutazione del servizio svolto presso le sezioni primavera.

L’interessato, leggiamo nel DM 374/2019, sceglie il posto di insegnamento cui attribuire il servizio, che sarà valutato, per ciascun anno scolastico, nella maniera seguente:

  • massimo di 6 punti nelle graduatorie della scuola dell’Infanzia;
  • massimo di 3 punti nella scuola primaria.

Decreto e allegati:

Tutto sulle GaE

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur