Graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserve e costituzione fascia aggiuntiva

di Lalla
ipsef

Lalla – resoconto Snals sull’informativa ricevuta dai Sindacati il 17 maggio sulla costituzione della IV fascia nelle Graduatorie ad esaurimento e lo scioglimento delle riserve. Resta ferma la data del 30 giugno per il conseguimento dei titoli, ma si allungano i tempi per la presentazione delle domande, tra il 15 e il 5 luglio 2012.

Lalla – resoconto Snals sull’informativa ricevuta dai Sindacati il 17 maggio sulla costituzione della IV fascia nelle Graduatorie ad esaurimento e lo scioglimento delle riserve. Resta ferma la data del 30 giugno per il conseguimento dei titoli, ma si allungano i tempi per la presentazione delle domande, tra il 15 e il 5 luglio 2012.

SNALS – Nella mattinata di oggi, 17 maggio 2012, si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: Comparto Scuola: informativa D.M. Graduatorie ad esaurimento – Scioglimento riserve e costituzione fascia aggiuntiva. Nel corso della riunione, l’Amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa Bianca Artigliere, ha illustrato una bozza di decreto ministeriale che prevede un titolo I (nuove inclusioni nelle graduatorie ad esaurimento in applicazione dell’art. 14, comma 2ter della legge 24 febbraio 2012 n. 14), un titolo II (operazioni di carattere annuale) e un titolo III (disposizioni comuni).

Titolo I (nuove inclusioni nelle graduatorie ad esaurimento in applicazione dell’art. 14, comma 2ter della legge 24 febbraio 2012 n. 14)

In particolare, all’articolo 1 della bozza si prevede che potranno produrre domanda di inclusione, in una fascia aggiuntiva alla terza delle graduatorie ad esaurimento, già costituite ai sensi del D.M. 12/5/2011 n. 44 e 26/5/2011 n. 47, soltanto i docenti che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato: i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, nonché i corsi di laurea in scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11, che verranno inseriti nelle graduatorie ad esaurimento in una fascia aggiuntiva alla terza.

Articolo 2. Per quanto attiene alla presentazione dei titoli, la stessa sarà effettuata in base alla tabella di valutazione relativa alla III fascia allegata al D.M. n. 27 del 15/3/2007, integrata dal D.M. n. 78 del 25/9/2007.

La bozza di D.M. discussa in data odierna contiene, altresì, norme specifiche per lo strumento musicale nella scuola media (articolo 3), attività didattica di sostegno e didattica Montessori e graduatorie ad esaurimento per le scuole speciali per i minorati della vista e dell’udito, (articolo 4); in tale articolo si prevede che gli aspiranti che si inseriscono ai sensi dell’art. 1 della bozza, in possesso, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, del titolo di specializzazione sul sostegno, la possibilità di inserimento negli elenchi di sostegno, ovviamente dopo coloro che sono già inseriti e dopo coloro che si inseriranno in tali elenchi avvalendosi del titolo II, relativo alle operazioni a carattere annuale.

Possibili termini di presentazione delle domande. Le domande dovranno essere prodotte via web, in un lasso di tempo che sarà prevedibilmente fissato per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 5 luglio p.v..

Titolo II (Operazioni di carattere annuale)

All’articolo 6, si disciplina, per il personale inserito a pieno titolo o con riserva nelle graduatorie di I, II e III fascia delle graduatorie ad esaurimento, costituite in ogni provincia, la presentazione dei titoli che danno luogo alla riserva, conseguiti successivamente al termine di scadenza delle domande di aggiornamento per le graduatorie ad esaurimento, e comunque, entro il 30 giugno 2012.

I beneficiari delle riserve previste dalla legge n. 68/99 e dalla legge n. 80/2006 dovranno compilare il modello 2, ai sensi dell’art. 10 della bozza, presumibilmente nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 5 luglio 2012.

Nella bozza si disciplina, altresì, lo scioglimento della riserva per coloro che sono inseriti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, purchè conseguano tale titolo entro il 30 giugno 2012. Tali docenti dovranno presentare il modello 3 on line, secondo le modalità e i termini indicati nell’art. 10 della bozza, presumibilmente nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 5 luglio 2012.

All’articolo 8 (Inclusione annuale negli elenchi di sostegno) si prevede la possibilità, per coloro che abbiano conseguito il titolo entro il 30 giugno 2012, di inserirsi negli elenchi di sostegno aggiuntivi, insieme a coloro che nel 2011 abbiano conseguito il titolo di sostegno successivamente al 30 giugno 2011. Tale elenco sarà utilizzato dopo l’assunzione di coloro che abbiano conseguito e prodotto il titolo di sostegno entro il 30 giugno 2011. Coloro che chiedono l’inserimento negli elenchi di sostegno compileranno il modello 4 secondo le modalità indicate nell’art. 10 della bozza, nel periodo presumibilmente compreso tra il 15 giugno e il 5 luglio 2012.

Titolo III (Modalità di presentazione delle domande)

L’articolo 10 prevede che per tutte le domande prodotte ai sensi degli artt. 6, 7 e 8, venga utilizzata la procedura di inserimento della domanda via web tramite “istanze on line – presentazione delle istanze via web – inserimento” utilizzabile sul sito internet del Ministero.

Analogamente, si procederà anche per la presentazione delle domande di nuova inclusione disciplinate dal titolo I.

La procedura della presentazione delle domande con la citata procedura via web prevede l’attuazione di una prima fase, propedeutica alla seconda, con la registrazione del personale interessato.

Si prevede l’emanazione del decreto ministeriale relativo alle graduatorie ad esaurimento, presumibilmente nell’ambito della prossima settimana; sarà nostra cura tenervi informati.

L’articolo di Lalla – Graduatorie ad esaurimento: inserimenti in IV fascia, scioglimento riserva, elenco B sostegno, nuove riserve di legge

Versione stampabile
anief anief
soloformazione