Graduatorie ad esaurimento: scade oggi aggiornamento. Docenti ancora indecisi se dichiarare titolo di sostegno

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Scade oggi il termine per le operazioni annuali di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento.

Scade oggi il termine per le operazioni annuali di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento.

Le operazioni possibili sono

  • scioglimento della riserva
  • comunicazione titolo di specializzazione di sostegno
  • titoli di riserva  per usufruire dei benefici della legge 68/99 (mod.3)  I candidati dovranno dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. 

Uno degli argomenti più dibattuti è stato quello relativo alla comunicazione del titolo di sostegno, a causa del vincolo di permanenza su tale tipo di posto prima di poter chiedere trasferimento su posto comune.

Il DDL scuola addirittura in un primo momento conteneva l'obbligo di assunzione su posto di sostegno per chi è in possesso del titolo di sostegno, obbligo poi eliminato nel testo approvato alla Camera.

Il testo licenziato dal Senato il 25 giugno ha mantenuto la libertà di opzione tra posto comune e di sostegno. In ogni caso il problema rimane per molti docenti e – di conseguenza – per gli alunni.

Per l'insegnamento su posto di sostegno si profila tra l'altro una vera e propria rivoluzione.

Buona Scuola. Faraone: l'insegnante di sostegno sarà specializzato nelle singole disabilità

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserva entro 30 giugno, inserimento titolo sostegno e riserve assunzioni. Domande entro il 2 luglio

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro