Graduatorie ad esaurimento. Provincia Milano: 2000 domande in entrata, 700 in uscita

Di
WhatsApp
Telegram

red – Pubblichiamo il report dell’incontro 11 giugno 2014 presso l’Ufficio Scolastico provinciale di Milano tra la dott.ssa Pace (Gestione del personale della scuola), il Coordinamento Lavoratori della Scuola “3 Ottobre” e USB Scuola Milano.

red – Pubblichiamo il report dell’incontro 11 giugno 2014 presso l’Ufficio Scolastico provinciale di Milano tra la dott.ssa Pace (Gestione del personale della scuola), il Coordinamento Lavoratori della Scuola “3 Ottobre” e USB Scuola Milano.

Le parti del documento che riguardano Graduatorie ad esaurimento e immissioni in ruolo

Domanda : Rispetto alle nomine per i contratti a tempo determinato dell’a.s. 2014-2015 si chiede che sia l’USP di Milano ad attribuire tutte le disponibilità, convocando a inizio settembre un congruo numero di docenti dalle graduatorie ad esaurimento, piuttosto che lasciare le disponibilità residue da assegnare direttamente dalle singole istituzioni scolastiche. La richiesta è dettata dalle seguenti ragioni: consentire l’avvio dell’anno scolastico con tutti docenti in cattedra già nominati, cioè ridurre la tempistica di assegnazione rispetto all’individuazione da parte delle segreterie delle scuole; evitare errori materiali di convocazioni da graduatoria di istituto invece che tramite scorrimento delle graduatorie ad esaurimento; garantire il rispetto dei criteri di assegnazione delle supplenze e la trasparenza delle operazioni. Inoltre, si chiede che gli spezzoni al di sotto delle 6 ore vengano inseriti nelle disponibilità per le nomine a tempo determinato come accade in altri USP.

Risposta : Non sempre le altre organizzazioni sindacali condividono entrambe le richieste espresse in questo incontro. Si porterà quanto richiesto in sede di contrattazione dove verranno prese decisioni in tal senso. La richiesta di inserire gli spezzoni orari al di sotto delle 6 ore, invece, risulta irricevibile vista la normativa ministeriale; se altri USP non rispettano la normativa, la questione non è di competenza degli uffici territoriali di Milano.

Domanda : Si chiedono informazioni specifiche sui trasferimenti su Milano a seguito del recente aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e sulla tempistica delle operazoni di pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento.

Risposta Sono pervenute all’USP di Milano 2.000 domande a fronte di circa 700 docenti che hanno richiesto spostamento da Milano ad altra provincia. Il dato, ovviamente, riguarda tutti gli ordini di scuola. Entro fine luglio dovrebbero essere pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie.

Domanda : Si chiede come l’USP pensa di gestire le prossime immissioni in ruolo a seguito della pubblicazione del DM 356 del 23 maggio scorso.

Risposta : Gli uffici non prevedono alcuna compensazione per le immissioni in ruolo dell’anno precedente; si è preso atto che il decreto riguarda, comunque, le immissioni previste a partire dall’anno 2015.

Leggi il documento completo

Coordinamento Lavoratori della scuola “3 ottobre” Milano [email protected] http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.it/ 
USB Scuola Milano [email protected] http://scuola.usb.it/

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur