Graduatorie ad esaurimento per gli idonei dei concorsi ordinari. Pittoni: “C’è accordo con Bruxelles, ma la norma non sarà inserita nel Decreto Pa”

WhatsApp
Telegram

“Sugli interventi per la scuola ho più volte sottolineato l’inutilità di guardare cosa succede agli emendamenti parlamentari, alimentando tensioni senza senso”.

Inizia così un post su Facebook del responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

L’ex senatore leghista spiega e rivela che la norma non sarà contenuta nel Decreto Pa, ma in un prossimo provvedimento: “In piena era PNRR le questioni dell’istruzione sono in capo direttamente al Ministero. Di conseguenza operazioni già concordate con Bruxelles come le graduatorie a esaurimento per gli idonei dei concorsi ordinari e l’eliminazione del tetto alle abilitazioni all’insegnamento entreranno in un atto di iniziativa governativa, che a questo punto (le commissioni hanno chiuso i lavori) sarà successivo al decreto PA”.

La manifestazione degli idonei di fronte al Ministero

Gli idonei inseriti nelle graduatorie dei concorsi ordinari 2020 e concorsi STEM sono scesi in piazza a fine maggio e chiedono al Ministero dell’Istruzione e del Merito una norma che li tuteli consentendo il completo scorrimento delle graduatorie fino ad assunzione di tutti i docenti che vi sono inseriti.

“La nostra rivendicazione è quella di veder trasformate le nostre graduatorie, che attualmente hanno una validità di 2 anni, in graduatorie a esaurimento. Questa è una richiesta che speriamo venga accolta nella fase attuale di approvazione degli emendamenti per il Dl. Oggi sono presenti delle delegazioni provenienti da tutta Italia, composte da colleghi idonei che hanno superato un concorso. La nostra speranza è che il superamento di questo concorso possa portare a un’assunzione, anche una volta scaduti i 2 anni che la legge prevede attualmente. Quindi, chiediamo la trasformazione delle nostre graduatorie in graduatorie a esaurimento”, hanno spiegato a Orizzonte Scuola alcuni manifestanti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri