Graduatorie ad esaurimento: da oggi il via alle prenotazioni da parte degli Uffici

di Lalla
ipsef

Lalla – In base alla tabella di marcia emanata dal ministero, da oggi 5 luglio gli Ambiti territoriali possono prenotare le graduatorie ad esaurimento provvisorie. Questo vuole dire che le graduatorie saranno pubblicate oggi?

Lalla – In base alla tabella di marcia emanata dal ministero, da oggi 5 luglio gli Ambiti territoriali possono prenotare le graduatorie ad esaurimento provvisorie. Questo vuole dire che le graduatorie saranno pubblicate oggi?

No, per la maggior parte delle province si tratta di una data troppo alta. Gli uffici sono ancora alle prese con la valutazione delle domande e fanno sapere per via informale che bisognerà attendere ancora qualche giorno, anche fino a fine mese in qualche caso.

Ricordiamo che dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie decorrono 5 giorni di tempo utili per presentare reclamo relativamente al punteggio attribuito ed alla posizione in graduatoria. La medesima Autorità scolastica può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie.

I 5 giorni vanno intesi come continuativi, comprensivi della domenica o di eventuali festivi, infatti in base alla tempistica indicata dal ministero già dall’11 luglio gli uffici potrebbero prenotare le graduatorie definitive.

Le graduatorie pubblicate con conterranno dati sensibili, ma esclusivamente il punteggio, il possesso dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e/o del titolo di specializzazione all’insegnamento
su posto di sostegno o all’insegnamento secondo l’indirizzo didattico differenziato Montessori.

Il modello di reclamo

Un utile modello di reclamo è quello pubblicato da Gilda Lecco, che è possibile modificare e adattare alle proprie esigenze. Si ricordi di attenersi esclusivamente alle indicazioni fornite dall’ambito territoriale di riferimento per quanto riguarda l’inoltro del reclamo (manuale, via posta, fax o e mail). In ogni caso non sono presi in considerazioni reclami telefonici.

E’ possibile seguire la pubblicazione delle graduatorie nell’apposito topic del nostro forum: Graduatorie ad esaurimento provvisorie, che sarà aggiornato in tempo reale man mano che gli uffici procederanno alla pubblicazione.

Inoltre, accedendo alla piattaforma Istanze on line, ognuno potrà controllare la propria posizione cliccando su Altri servizi e poi Graduatorie ad esaurimento – personale docente

La nota del ministero

Versione stampabile
anief anief
soloformazione