Graduatorie ad esaurimento, chi può chiedere ricalcolo servizio già dichiarato. Un esempio

Stampa
valutazione

Il Miur, come riferito, ha pubblicato delle Faq relative alla presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento triennio 2019/22. 

Graduatoria ad esaurimento: reinserimento depennati, aggiornamento con riserva e rivalutazione servizio. Faq Miur

Presentazione domanda

La domanda va presentata, tramite Istanze Online, entro il 16 maggio 2019 ore 14.00.

Rivalutazione servizio

Tra le Faq pubblicate ricordiamo quella relativa alla rivalutazione del servizio.

Domanda: E’ possibile richiedere la valutazione dei servizi già dichiarati (specifico o non specifico)?

Risposta: Sì, come previsto dalle sezioni E1 e G1 del modello di domanda, ma solo per la scuola secondaria. La rivalutazione, infatti, è prevista nei soli casi in cui più classi di concorso siano confluite in una nuova classe di concorso e questo determini, nella graduatoria di arrivo, un punteggio migliore di quello a suo tempo ottenuto con la conversione automatica.

Il ricalcolo del punteggio dei servizi pregressi, dunque, può essere chiesto dai docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, relative a classi di concorso istituite con il DPR 14 febbraio 2016 n. 19, nelle quali sono confluite più classi di concorso del vecchio ordinamento (D.M. 39/1998 D.M. 201/1999).

Al fine suddetto, i servizi prestati, sino al 2016/2017, in una o più classi di concorso confluite in un’unica classe di concorso di nuova istituzionesono valutati come specifici per la classe di concorso di confluenza.

Esempio

Esempio: nella nuova classe di concorso A-09 “Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche” sono confluite le seguenti vecchie classi di concorso:

  • 8/A “Arte della grafica e dell’incisione”;
  • 21/A “Discipline pittoriche”;
  • 11/D “Arte della xilografia, calcografia e litografia”;
  • 15/D “Arte della decorazione pittorica e scenografica”;
  • 19/D “Arte delle lacche, della doratura e del restauro”;
  • 20/D “Arte del mosaico e del commesso”

Qualora un docente abbia prestato servizi, sino al 2016/17, in una delle vecchie classe di concorso sopra riportate potrà chiedere il ricalcolo del servizio, che sarà valutato come specifico (quindi 12 punti max per ciscun anno) nella nuova classe A-09.

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese