Graduatorie ad esaurimento, al Miur si lavora per corretto avvio anno scolastico. Presa in carico domande

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Presentate le domande da parte degli aspiranti, al Miur si lavora per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Pubblicazione provvisorie e definitive

Nel corso dell’incontro svoltosi la scorsa settimana, l’Amministrazione ha comunicato ai sindacati la tempistica relativa alla pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento:

  • provvisorie entro il 16 luglio
  • definitive entro il 12 agosto

Avviso agli Uffici

Il Miur, al fine di rispettare le succitate scadenze, ha inviato un apposito avviso agli Uffici Scolastici Provinciali.

Queste le operazioni che gli Uffici devono svolgere e le relative funzioni da utilizzare:

  • la funzione di presa in carico puntuale delle domande inoltrate. Si ricorda che, al fine di non portare sul SIDI dati incoerenti, la funzione non consentirà la presa in carico di domande aggiornate sul SIDI dopo l’inoltro. Le domande prese in carico dovranno poi essere verificate nei servizi e nei titoli con la funzione di acquisizione/aggiornamento posizione;
  • la funzione di trasferimento posizione, da utilizzare nel caso in cui l’aspirante abbia presentato la domanda cartacea con richiesta di trasferimento e prima di procedere all’aggiornamento eventuale dei servizi e dei titoli;
  • la funzione di inserimento dei ricorrenti della scuola secondaria; detta funzione è di nuova realizzazione e, analogamente a quella dei diplomati magistrali, consentirà soltanto l’inserimento dell’aspirante e delle righe di graduatoria richieste. L’aggiornamento della posizione e la trasmissione dei dati di valutazione dovranno essere effettuati attraverso la funzione di acquisizione/aggiornamento posizione;
  • la funzione di acquisizione/aggiornamento posizione, attraverso la quale lavorare le domande pervenute in modalità cartacea. La funzione è stata aggiornata alle novità introdotte nella valutazione dei servizi.

Aggiornamento I fascia delle graduatorie di Istituto

Il Miur, nel summenzionato avviso, ha invitato gli Uffici a procedere con la massima celerità in modo da pubblicare le graduatorie ad esaurimento in tempo utile a garantire il corretto aggiornamento del modello B.

Il modello B, ricordiamolo, dovrà essere inviato tramite Istanze Online, per la scelta delle scuole nella prima fascia delle graduatorie d’istituto, dal 15 al 29 luglio.

La celerità delle suddette operazioni permetterà  la produzione delle graduatorie d’istituto in tempi coerenti con l’avvio dell’anno scolastico.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione