Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie 24 mesi ATA: servizio svolto in scuole paritarie senza contributi non è valutabile, anche se con i ricorsi…

Graduatorie ATA 24 mesi: la valutazione del servizio svolto nelle scuole paritarie.

Una lettrice chiede

“mio marito ha fatto domanda in prima fascia Ata, hanno sbagliato a fare il punteggio, ha fatto ricorso, allegando certificati dell’economia scuole private, in quanto il servizio nelle scuole statali è verificabile. È normale che gli venga negato un servizio di tre anni in una scuola paritaria come docente perché la scuola è fallita e non risultano i contributi?? Vi prego aiutatemi, gli hanno sbagliato il punteggio di 3,70?? Grazie

di Giovanni Calandrino – Gentilissima, l’Ambito Territoriale di Roma ha applicato correttamente le disposizioni vigenti sulla procedura di reclutamento del personale ATA. Le ricordo che, Qualora il servizio sia stato prestato in scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o in scuole elementari parificate o in scuole paritarie il punteggio è ridotto alla metà.

Il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia. Tale servizio non costituisce requisito di accesso.

Bisogna segnalare che ultimamente diverse sentenze sono state favorevoli nella valutazione del servizio prestato nelle paritarie senza prestazione contributiva. E dunque chi ritiene che tale servizio dovrebbe essere valutabile potrebbe decidere se aderire o meno ad un ricorso, con le conseguenze del caso. Il Ministero infatti non ha ritenuto finora di modificare il proprio orientamento.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia