Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie 24 mesi ATA: il requisito di accesso può essere anche “servizio misto”. Ecco come

WhatsApp
Telegram

Graduatorie ATA 24 mesi: la consulenza per il requisito di accesso, primo passo per la compilazione della domanda che scade il 14 maggio.

Buongiorno,
avrei tre quesiti in merito all’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi:

-avendo 17 mesi di servizio come C.S. e 15 mesi come A.A. posso inserirmi nella graduatoria come C.S.? (Secondo un sindacato che ho interpellato non potrei, ma non sono ancora persuaso).

-in caso affermativo, visto che attualmente sto lavorando come A.A. e non come C.S., ma sono inserito in terza fascia per entrambi i profili, per inserirmi come C.S. devo scegliere la MODALITA’ DI ACCESSO C?

-infine, sempre in caso affermativo, vedo che sulla guida operativa c’è scritto: “L’utente deve indicare il profilo per il quale intende far valere il servizio come accesso. UN SERVIZIO PUO’ ESSERE INDICATO PER L’ACCESSO AD UN UNICO PROFILO.” Significa che, inserendo il servizio da A.A. come accesso per la graduatoria da C.S., i prossimi anni non potrò più utilizzare tale servizio per l’accesso alla graduatoria da A.A.?

Grazie per l’attenzione e buona giornata,

di Giovanni Calandrino – la risposta alla prima domanda è sicuramente positiva, il sindacato si sbaglia.

Il requisito fondamentale per l’inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero). Prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso. E/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?

Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

Inoltre chi ha servizio misto, come il suo, può sommarlo. In sintesi può unire il servizio di CS e AA per inserirsi nel solo profilo professionale di CS.

La modalità d’accesso, nel suo caso, è contrassegnata dalla lettera “C” il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lett. a) né nelle condizioni di cui alla precedente lett. b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.

La risposta all’ultimo quesito è negativa. Nel senso che potrà rivalutare il servizio di AA più avanti ai fini di inserimento nelle graduatorie permanenti.

Graduatorie ATA 24 mesi ruolo e supplenze, primo inserimento o aggiornamento fino al 14 maggio. VIDEO GUIDA E INFO UTILI

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi