Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie 24 mesi ATA: esclusione per la mancata valutazione del servizio reso su profilo superiore

WhatsApp
Telegram

Graduatorie ATA 24 mesi: in questi giorni vengono pubblicate le provvisorie, mentre fino all’11 luglio è possibile presentare l’allegato G per la scelta delle scuole.
Una nostra lettrice ci comunica di essere stata esclusa perché non le hanno valutato il servizio di assistente amministrativo, per l’inserimento nel profilo di collaboratore scolastico.

Il quesito

Buongiorno ieri mi è stato notificato l atto di esclusione dalle graduatorie provinciali (Livorno) in quanto avevo 20 mesi come collaboratore scolastico e 4 mesi da assistente amministrativo,  secondo quanto detto dalla commissione non mi vengono presi in considerazione i 4 mesi per il fatto che i 24 mesi devono essere fatti nello stesso profilo, cosa che il sindacato dice che essendo un profilo superiore devono essere contati..

di Giovanni Calandrino – la invito a presentare immediatamente reclamo avverso al provvedimento di esclusione, con riservo di ricorso al giudice del lavoro in caso il reclamo non venisse accettato.

Il riferimento normativo, che in questo caso l’ambito territoriale non applica, è la stessa O.M. n. 21 del 23 febbraio 2009 prot. n. 2414.

All’art. 2.2 lettera a) si legge:

Per essere ammessi al concorso i candidati devono, altresì, possedere: una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Da quanto appena enunciato si evince che il servizio di CS sommato al servizio di AA concorre all’inserimento nelle graduatorie permanenti del personale ATA nel profilo di CS, poiché il servizio prestato come AA è prestato su un profilo superiore rispetto a quello di CS.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff