Graduatoria interna d’istituto. Precedenza per assistenza, punteggio di continuità a scuola e nel comune, sede di organico. Consulenza

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Rosa – ti scrivo perche non riesco a essere sicuro se la mia interpretazione della normativa è corretta oppure no. La questione è semplice: sono una docente di scuola secondaria di primo grado e vorrei capire se posso avvalermi della 104 per mia suocera per essere esclusa dalla graduatoria interna ai fini dell’individuazione dei perdenti posto. Devo dire che mio marito ha anche un fratello e entrambi sono in grado di assisterla. il dubbio che ho è se posso avvalermi io della 104 per mia suocera invece che i suoi figli. In caso affermativo è giusto che loro devono firmare una rinuncia? Grazie mille per la disponibilità e soprattutto per il servizio che ci rendi quotidianamente.
Lorena – Vorrei chiedere una cosa di dubbia interpretazione circa il punteggio di continuità sull’istituto e continuità nel comune. Analizzando nel dettaglio la vostra guida, a scuola non riusciamo a capire quando spetta il punteggio sul comune, dato che c’è scritto che non si può richiedere per gli stessi anni già calcolati per la continuità sull’istituto. Esempio: io ho 3 anni di continuità nella stessa scuola senza contare anno in corso…3×2= 6 punti continuità scuola. Posso dichiarare anche 3×1= 3 punti di continuità sul comune? Grazie
Lorena – Buongiorno sono insegnante di scuola primaria titolare su un Comune (Airasca)confinante a quello di residenza di coniuge e figli (Scalenghe)le cui scuole fanno parte del medesimo Istituto Comprensivo. Nel Comune dove insegno (Airasca) c’è la direzione didattica e la segreteria. A Scalenghe solo il plesso distaccato di scuola primaria. I 6 punti di ricongiungimento mi spettano o no dato che Scalenghe è sotto lo stesso Istituto Comprensivo di Airasca? Si può dire che Scalenghe non è sede di organico perché non ha la direzione e segreteria ma solo Airasca?