Graduatoria interna d’istituto: legge 104, neo immessi in ruolo. Consulenza

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Cristina – Buongiorno, sono stata immessa in ruolo quest’anno ed ed ho goduto dei benefici della legge 104/92 per assistere mia madre. La certificazione dell’INPS richiedeva revisione nel mese di luglio e l’appuntamento è già fissato per il 30/07/2018. Posso essere esclusa dalla graduatoria per l’individuazione dei perdenti posto anche se la certificazione di mia madre non è ancora permanente? Aspettando una cortese risposta le porgo distinti saluti.
Dirigente scolastico – Abbiamo nel Ns. Istituto in servizio una docente di scuola secondaria di I grado che sta svolgendo il periodo di prova. La suddetta docente è stata immessa in ruolo il 01/09/2017, ha assegnazione incarico triennale presso il nostro istituto ed è titolare nell’ambito 013 della provincia di Roma. Deve essere inserito nelle graduatorie di Istituto ed eventualmente dichiarato perdente posto?