Graduatoria interna d’istituto. Bonus 10 pp e continuità nel comune, posto di lingua inglese nella scuola primaria, preruolo in scuole paritarie e part-time. Consulenza

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Francesco – docente incaricato dal Dirigente all’aggiornamento delle graduatorie interne. Mi trovo davanti al seguente problema:una mia collega è stata trasferita da parma dove ha maturato il bonus dei 10 punti a catanzaro; mantiene il bonus dei 10 punti o no. Inoltre vorrei sapere gentilmente se la continuità nel comune ( 1 punto per ogni anno ) vale se si è insegnato con la classe di concorso attualmente inserita in graduatoria.
Claudia – Buongiorno Sono un’insegnante vincente il concorso su posto comune, ma che è stata assunta su un posto di inglese (come saprà la graduatoria è unica). La mia domanda è: nella graduatoria interna d’istituto della scuola primaria devo essere inserita in una graduatoria specifica per la lingua inglese (di cui per altro sono l’unica presente) o in quella su posto comune? Ringraziando per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti
Imma – Salve, nel compilare la mia prima graduatoria interna d’istituto mi sorgono due dubbi: 1) il servizio pre-ruolo nella scuola paritaria è valutabile? 2) i 180 giorni di servizio per anno scolastico possono non essere continuativi e sono valutati anche se effettuati in regime di part-time? Grazie.