Graduatoria interna di istituto, valutazione anzianità servizio in caso di nomina giuridica

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Buongiorno, Ho una domanda in merito alla questione in oggetto; Io ho avuto la nomina di ruolo giuridica nell’anno 2011-2012 come docente scuola infanzia e in quell’anno scolastico non ho lavorato all’infanzia. Volevo dunque sapere  se, ai fini della graduatoria interna di Istituto, quell’anno possa essere conteggiato come anzianità di servizio per il mio ruolo (docente di scuola dell’infanzia) pur non avendo lavorato, oppure il docente deve comunque aver prestato servizio per almeno 180 giorni ai fini del punteggio? “

Rispondiamo al quesito della nostra lettrice riferendo quanto previsto dal CCNI sulla mobilità 2019/22.

Valutazione servizio: tabella titoli

La valutazione del servizio avviene ai sensi della Tabella a) “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, allegata al summenzionato Contratto.

Valutazione servizio di ruolo

Nella tabella, riguardo alla valutazione del servizio di ruolo, nel punto A leggiamo:

A) per ogni anno di servizio comunque prestato, successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo di appartenenza (1) …. P. 6

Per ogni anno di ruolo prestato dopo la decorrenza giuridica della nomina, dunque, spettano 6 punti.

Non è questo il caso della nostra lettrice, per rispondere alla quale dobbiamo leggere la premessa alle note della tabella medesima.

Valutazione anzianità servizio con nomina giuridica

Nella succitata premessa leggiamo:

L’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza anteriore alla decorrenza economica rientra invece in quella prevista dalla lettera B), qualora non sia stato prestato alcun servizio o se il servizio non sia stato prestato nel ruolo di appartenenza

La lettera B così detta:

B) per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai  fini della carriera e per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo prestato nella scuola dell’infanzia (4):
Per la mobilità volontaria………………………………………………………………………………….. P. 6
Per la mobilità d’ufficio (4)……………………………………………………………………………….. P. 3

Considerato che la nostra lettrice nell’anno di nomina giuridica non ha lavorato o comunque non ha svolto servizio presso la scuola dell’infanzia, rispondiamo che nella graduatoria interna di istituto le spettano per l’a.s. 2011/12 (di nomina giuridica) punti 3.

Versione stampabile
soloformazione