Graduatoria interna di istituto, ricongiungimento al coniuge: quando spettano i 6 punti

Stampa
valutazione

Le istituzioni scolastiche hanno ormai pubblicato le graduatorie interne di istituto e i docenti stanno controllando l’attribuzione dei punteggi per eventuali reclami nei casi di errata o mancata attribuzione del punteggio.

Rispondiamo a uno dei tanti quesiti giunti in redazione relativamente all’attribuzione del punteggio per il coniuge.

Graduatoria interna istituto: valutazione titoli

La valutazione dei titoli e servizi, nell’ambito della graduatoria interna di istituto, avviene ai sensi della Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, allegata al CCNI sulla mobilità 2019/22.

Graduatoria interna istituto: esigenze di famiglia

Il punteggio relativo al ricongiungimento al coniuge è indicato nella sezione A2 “Esigenze di famiglia” della summenzionata tabella, dove leggiamo quanto segue:

A) per ricongiungimento al coniuge ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati  giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai  genitori o ai figli……………………………………………..Punti 6

I punti spettanti per il ricongiungimento al coniuge sono 6, tuttavia per la graduatoria interna di istituto sono necessarie alcune precisazioni.

Graduatoria interna istituto: quando spettano i 6 punti per il coniuge

Nelle note alla tabella di valutazione succitata, in relazione alle esigenze di famiglia, viene precisato che nella graduatoria interna di istituto le esigenze di famiglia sono da intendersi come esigenze di non allontanamento.

Il punteggio per ricongiungimento al coniuge spetta soltanto quando lo stesso sia residente nel comune di titolarità del docente.

I 6 punti spettano anche quando nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili  (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente) e lo stesso (comune) risulti viciniore alla sede di titolarità del docente.

Infine, quando nel comune di ricongiungimento non vi siano scuole richiedibili (cioè che non comprendono l’insegnamento impartito), il punteggio va attribuito per il comune sede dell’istituzione scolastica che abbia un  plesso nel comune di residenza del familiare.

Stampa

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora